Sport

E’ l’anno dell’Italia: anche il volley maschile è campione d’Europa

Pubblicato da
Condivid

La nazionale di pallavolo italiana torna campione d’Europa dopo 16 anni. In finale gli azzurri di Fefe’ De Giorgi hanno sconfitto la Slovenia 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) e ritrovano un titolo che mancava dal 2005. Un successo che doppia quello ottenuto dalla nazionale femminile all’inizio del mese.

Continuano le Notti Magiche italiane. C’e’ appunto qualcosa di magico in questa estate agli sgoccioli, che si chiudera’ il 22 settembre con l’equinozio d’autunno. Lo sport italiano continua a regalare emozioni, ma soprattutto trionfi, a ogni latitudine e in qualsiasi disciplina sportiva: dal calcio alla pallavolo (dopo la vittoria delle ragazze anche la nazionale maschile e’ campione d’Europa), dal ciclismo al tennis.

Si tratta del settimo titolo continentale per l’Italia, che l’ultima volta aveva trionfato nel 2005 e sale sul tetto d’Europa esattamente due settimane dopo il trionfo della Nazionale femminile. Per gli Azzurri è stata l’undicesima finale per l’oro nella sua storia, a otto anni di distanza dall’ultima giocata a Copenaghen nel 2013. Con il match di stasera l’Italia ha già staccato il pass per i Campionati del mondo del prossimo anno, in programma in Russia dal 26 agosto all’11 settembre. Nel pomeriggio i padroni di casa della Polonia hanno conquistato la medaglia di bronzo battendo la Serbia 3-0, per il secondo terzo posto consecutivo a livello continentale.


Pubblicato da