Follia Mario Rui, Napoli beffato in rimonta: lo Spartak vince 3-2

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Napoli resta a secco in Europa League: sconfitta beffarda al “Maradona” contro lo Spartak Mosca in una partita pazza, con gli azzurri in vantaggio dopo 11 secondi e quindi rimontati dai russi, che vincono 3-2.
Quattro i cambi per Spalletti rispetto all’ultima di campionato: in porta il ritorno di Meret ed in difesa Manolas, preferito a Rrahmani al fianco di Koulibaly. I terzini sono i confermatissimi Di Lorenzo e Mario Rui, a centrocampo turno di riposo per Anguissa che lascia spazio ad Elmas e Fabian Ruiz con Zielinski, mentre in attacco c’è Petagna al fianco di Politano e Insigne.
Il Napoli parte fortissimo e passa in vantaggio dopo appena 11 secondi. Palla in profondità di Insigne, il portiere dello Spartak esce ma non controlla bene il pallone, che termina nei piedi di Elmas: il macedone calcia di prima al volo e trova la rete dell’1-0. Gli uomini di Spalletti, dopo il gol, amministrano la partita senza correre rischi ma sprecano tanto in attacco, soprattutto con Petagna. Errori che presto gli azzurri rimpiangeranno: al 31′, infatti, Mario Rui entra in ritardo su Moses. L’arbitro prima lo ammonisce, poi, dopo un controllo VAR, cambia decisione e tira fuori il cartellino rosso. In 10 contro 11 e senza Insigne, sostituito in favore di Malcuit, lo Spartak cresce arrivando più volte dalle parti di Meret. Cresce la tensione ed il nervosismo in campo, che esplode al 49′: contatto Politano-Promes in area, l’arbitro assegna il calcio di rigore agli ospiti. Scintilla e mini-rissa in campo mentre l’arbitro va al controllo VAR per cambiare nuovamente decisione: è fallo in attacco e punizione per gli azzurri. Decisione che chiude la prima frazione sull’1-0 per gli azzurri.
Doppio cambio per Spalletti ad inizio ripresa: dentro Anguissa e Osimhen, fuori Zielinski e Petagna. Nonostante le sostituzioni l’inferiorità numerica si fa sentire: i russi spingono da subito e mettono pressione alla retroguardia azzurra. E alla fine il pareggio arriva al 55′: Moses salta Politano ed entra in area servendo Promes, che calcia forte da posizione ravvicinata. Lo aiuta anche una deviazione di Koulibaly: Meret battuto e 1-1. Il pari costringe il Napoli a salire a caccia del 2-1, rete sfiorata al 67′ da Manolas, che segna di testa su cross di Malcuit ma in posizione di fuorigioco per pochi centimetri. La beffa arriva all’81’: contropiede dello Spartak con Bakaev, che serve un pallone arretrato a Ignatov. Il russo classe 2000 lascia partire un rasoterra di prima che non lascia scampo a Meret: 2-1 per i biancorossi e rimonta completata. Passano appena due minuti e il Napoli può tornare a crederci: ingenuità di Caufriez, che si fa espellere per doppia ammonizione. Si prosegue in 10 contro 10, ma lo Spartak trova addirittura il terzo gol: segna ancora Promes, questa volta a porta vuota su assist di Sobolev. L’ultima speranza la dà il solito Osimhen: serpentina di Di Lorenzo in area, tocco per il nigeriano che a porta vuota fa 3-2. Rete che, però, non basta: gli azzurri subiscono il primo ko in gare ufficiali e restano a un solo punto in classifica nel girone di Europa League.
Vincenzo Scarpa
**Il Nuovo Singolo dei Monolite: "Marta" - Un Viaggio Musicale Emotivo e Coinvolgente** I Monolite, band alternative rock italiana emersa nella scena underground romana nel 2019, continua il proprio percorso artistico con il lancio del singolo "Marta". Disponibile dal 19 aprile 2024 per Gallia...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

“Sarò con Te”: il 3 maggio anteprime del film sullo scudetto del Napoli

Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. L'evento cinematografico celebra la squadra partenopea con una...