AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Benevento: assolto l’ex commissario straordinario Catenacci

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Benevento. Contributi previdenziali non versati ai dipendenti del consorzio: assolto l’ex commissario Giuseppe Catenacci.

Il giudice monocratico Pezza del tribunale di Benevento ha assolto l’imputato – difeso dagli avvocati Giusida Sanseverino del Foro di Benevento e Dario Vannetiello del Foro di Napoli – ritenendo che il fatto non sussiste.

Giuseppe Catenacci era finito sotto inchiesta nel 2015 quando ha svolto la funzione di commissario per la gestione liquidatoria del consorzio di bonifica della Valle Telesina. La Procura della Repubblica di Benevento ipotizzò che Catenacci avesse  omesso, nella sua qualità di liquidatore, di versare le ritenute previdenziali ed assistenziali sulle retribuzioni dei dipendenti relativamente al 2015.

Una tesi confutata dalla difesa dell’imputato che è riuscita a dimostrare l’innocenza dell’ex commissario Catenacci attraverso prove documentali e testimoniali. Oggi è arrivata l’assoluzione perchè il fatto non sussiste.

 

Tratto a giudizio innanzi al Tribunale di Benevento, l’affermato  dirigente  ha ritenuto di affisare la sua difesa agli avvocati Giusida Sanseverino del Foro di Benevento e Dario Vannetiello del Foro di Napoli, i quali, grazie ad una certosina attività difensiva,  hanno efficacemente convinto l’Autorità Giudiziaria in ordine alla innocenza dell’autorevole accusato.

 

LEGGI ANCHE

Napoli - Dovrà comparire davanti ai giudici del Tribunale di Napoli nel prossimo settembre una madre residente ai Quartieri Spagnoli, chiamata a rispondere della presunta inosservanza dell’obbligo di istruzione relativo al figlio minore. Secondo l’impostazione accusatoria, la donna era stata individuata come responsabile dell’adempimento dell’obbligo scolastico e avrebbe omesso di garantire la regolare frequenza del…

Continua a leggere

Caso Sangiuliano, Maria Rosaria Boccia a processo: a ottobre il primo atto in aula

di Rosaria Federico 9 Febbraio 2026 - 20:26 20:26

Il caso che ha scosso i palazzi del potere romano approda ufficialmente in tribunale. Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice di Pompei al centro dello scandalo che ha portato alle dimissioni dell’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, è stata rinviata a giudizio. Lo ha stabilito il Gup di Roma al termine dell’udienza preliminare, fissando l'inizio del dibattimento…

Continua a leggere

Condannati per riciclaggio i killer di Giancarlo Siani

di Rosaria Federico 9 Febbraio 2026 - 19:51 19:51

Napoli– A quarant'anni dall'omicidio di Giancarlo Siani, la cronaca giudiziaria torna a intrecciarsi con i destini dei suoi esecutori materiali. La Corte di Appello di Napoli ha emesso oggi la sentenza nel processo di secondo grado (bis) nato dall'annullamento con rinvio della Cassazione, focalizzato non sul delitto in sé, ma sui flussi di denaro che…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA