Teatro

Alessandro Preziosi e Isabella Ferrari a Napoli

Condivid

All’interno della rassegna culturale Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud, due spettacoli al Maschio Angioino di Napoli: il 6 settembre con Alessandro Preziosi e il 12 settembre con Isabella Ferrari.

Lunedì 6 settembre va in scena “Otello, dalla parte di Cassio”, reading musicale realizzato in collaborazione con KHORAteatro con l’adattamento originale del testo shakespeariano a cura di Tommaso Mattei, che rilegge la tragedia della gelosia di uno dei capolavori del teatro di W. Shakespeare dal punto di vista di Cassio, il fedele capitano di Otello, interpretato da Alessandro Preziosi.

Ad accompagnare la voce narrante il pianista Carlo Guaitoli, che propone brani modellati sulla complessità e sui conflitti interiori dei personaggi shakespeariani, e li aiuta a reincarnarsi nella contemporaneità. La colonna sonora accompagna il testo esplorando il suono del pianoforte nelle sue infinite possibilità, anche effettistiche ed elettroniche. Le improvvisazioni e i brani composti appositamente su Otello si alternano a classici immortali (Chopin, Shostakovich) e a brani contemporanei jazz e pop in una sorta di rito liberatorio al tempo stesso impuro e catartico.

Domenica 12 settembre, invece, la poesia e il mito greco, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, rivivono nella “Fedra” firmata da Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti poeti ellenici del ventesimo secolo. Protagonista Isabella Ferrari, attrice amatissima dell’universo cinematografico, accompagnata al violino da Georgia Privitera.

Otello e Fedra sono i due spettacoli che chiudono questa lunga estate che ha visto finalmente la gente tornare a teatro. A Napoli, nella splendida cornice del castello che domina piazza Municipio e che è uno dei simboli della città, il tutto esaurito per entrambi gli spettacoli dimostra la forza della cultura in questa fase di rinascita e come la gente abbia sempre più voglia di vedere nuovamente gli spettacoli dal vivo”, sottolinea Elena Marazzita.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2021 - 12:54

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51