Whirlpool. “C’è la disponibilità del ministro, confermata in prima persona, di seguire la vertenza Whirlpool e di avanzare una proposta in occasione del prossimo incontro fissato per il 23 settembre. Come sindacato abbiamo ribadito una condizione: non si può andare al tavolo sapendo che dopo sei giorni partono i licenziamenti”.
Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, al termine dell’incontro a palazzo Partanna con il ministro Giancarlo Giorgetti.
“C’è bisogno di tempo – ha aggiunto Ricci – è necessario rimandare e rispedire al mittente i licenziamenti. Si può ragionare ma senza i licenziamenti sul tavolo ed una pistola puntata alla tempia. Da parte nostra siamo disponibili e pronti a valutare e discutere, senza pregiudiziali, ogni proposta che possa salvare il sito di via Argine”.
Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…
La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…
Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.
Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti