Cronaca di Napoli

Napoli, il campo rom di Barra continua a bruciare. LE FOTO DELL’INFERNO

Condivid

Campo Rom di via Mastellone nel quartiere di Barra. Reportage dall’inferno.

Il campo Rom di via Mastellone a Barra è stato evacuato l’11 agosto a seguito di un terribile incendio le cui dinamiche in verità ancora non sono state rese note alla cittadinanza. Un incendio gigantesco, non il primo che si verificava li all’interno. Un campo dove era consuetudine accendere fuochi di ogni tipo per non meglio precisate attività.

Se d’inverno si poteva pensare al fabbisogno di calore per riscaldarsi d’estate non c’era spiegazione ai continui fuochi accesi. L’incendio dell’11 agosto ha portato all’evacuazione  del folto campo. Dopo molte ore di lavoro i vigili del fuoco riuscirono a spegnere il vasto incendio. Tuttavia trascorse ben due settimane il campo continua a bruciare.

Ha documentato tutto Giorgio Contovas, attivista della Lega su San Giorgio a Cremano che si è recato sui luoghi per documentare tutto. Il campo è qualcosa di peggio di una discarica mal gestita. Baracche ovunque piene di vestiti sudici accatastati l’uno sull’altro. Abiti, scarpe, giocattoli, cibo e detersivi tutto mischiato ovunque tra topi e scarafaggi che passeggiano. Ci sono anche galline e una grossa pecora. Nel campo auto bruciate altre abbandonate, spazzatura ovunque, terreno su spazzatura, giocattoli, vestiti, stoviglie sparse ovunque tra spazzatura e topi.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

Ciò che più desta però preoccupazione è la presenza di un grosso cratere. Cratere che non poteva passare inosservato a Giorgio Contovas veterano dell’Afghanistan, militare in servizio. Cratere dovuto all’esplosione di qualcosa che stava sotto terra. Forse l’esplosione di questo “qualcosa” ha ingenerato l’incendio che sebbene dichiarato domato risulta ancora attivo. Infatti dal terreno adiacente questo cratere si esalano folti i miasmi di un incendio ancora in corso nella parte sottostante alla superficie del terreno. Montagne di spazzatura di ogni tipo nascosta sotto al terreno.

 

“C’è da capire cosa hanno sotterrato e cosa sta bruciando” sottolinea Giorgio Contovas che ieri è stato nel campo per documentare e denunciare lo stato di profondo degrado e pericolo per l’incolumità degli abitanti che vivono nelle zone prospicenti il campo, costretti a respirare un aria acre, malsana e non salutare. Contovas dopo aver documentato il tutto ha allertato anche i vigili del fuoco i quali hanno dichiarato di essere già a conoscenza del problema e che stavano monitorando la situazione.

Sui fatti si è espressa anche Chiara Lucido candidata alle prossime comunali nella circoscrizione Barra, Ponticelli, San Giovanni per la lista civica Prima Napoli: “Da giorni i cittadini avvertono dei miasmi insopportabili. Non potevamo stare a guardare. Abbiamo individuato il luogo, ci siamo recati sul luogo e abbiamo documentato tutto. La salute dei cittadini viene prima di tutto e va salvaguardata” .


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2021 - 08:18

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si è sciolto alle 18,09

Alle 18:09 di oggi è stato annunciato il prodigio della liquefazione del sangue di San… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 19:08

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18