Cronaca

Maestra muore dopo 3 interventi chirurgici: salma sequestrata. Indaga la Procura

Condivid

Indaga la Procura sulla morte della maestra Marietta Formicola di 74 anni, deceduta dopo un intervento chirurgico per la riduzione di una ernia addominale

Doveva essere un intervento chirurgico semplice, per la riduzione di una ernia addominale; pochi giorni e sarebbe ritornata a casa. Invece, purtroppo, è morta pochi giorni dopo il primo intervento chirurgico, nonostante un secondo ed un terzo, disperato intervento, attuato in una diversa struttura sanitaria.

I familiari hanno denunciato l’accaduto e la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha disposto il sequestro della salma per eseguire i necessari esami medico legali.

La vittima è Marietta Formicola, di anni 74, originaria di Pignataro Maggiore, ma da anni residente a Pietramelara dove per molto tempo è stata maestra della scuola primaria (ora in pensione); una figura che ha educato diverse generazioni e per questa ragione molto conosciuta in paese.

La vicenda prende avvio alcuni giorni fa quando la donna venne ricoverata in una clinica privata del capoluogo matesino – Villa dei Pini – per essere sottoposta ad un intervento chirurgico. Durante la fase post operatoria Formicola avrebbe accusato fortissimi dolori addominali e un malessere sempre più forte. Quando è stata scoperta la causa del problema, la sfortunata maestra è stata trasferita presso l’Ospedale AGP di Piedimonte Matese dove i medici hanno tentato un secondo e un terzo disperato intervento, con la speranza di salvare la vita alla paziente. Purtroppo la donna, dopo qualche giorno è deceduta nel reparto di rianimazione. E’ scattata la denuncia da parte dei familiari che intendono fare chiarezza sulla vicenda.

La Procura ha disposto il sequestro della salma. Chiaramente saranno le indagini a spiegare l’intera vicenda ed eventuali responsabilità di medici e sanitari. Per ora tutto resta nel campo delle ipotesi. La morte di Marietta Formicola sarebbe avvenuta per un diffuso stato di infezione agli organi interni.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 5 Agosto 2021 - 11:14

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27