AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli

Dai Quartieri Spagnoli a Vico Equense per truffare anziani: arrestati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vico Equense. Truffano 5mila euro ad un anziano malato con un pacco di 3 succhi di frutta: scoperta e arrestata una coppia dei quartieri Spagnoli di Napoli.

Sventata dai carabinieri la truffa che si era consumata nei giorni scorsi a Sorrento. I truffatori traditi dal solito copione.

Lo hanno scoperto i Carabinieri della compagnia di Sorrento che da mesi stanno monitorando la Penisola con servizi di controllo del territorio mirati a debellare quello che va ritenuto uno dei reati più abietti: la truffa ai danni di anziani.

Un uomo contatta un 82enne Vico Equense fingendosi il nipote. Gli chiede il favore di accogliere il corriere che di lì a breve avrebbe bussato alla sua porta con un pacco di merce acquistata sul web.
Chiede anche di pagargli il contrassegno, sostanzialmente di anticipargli il costo degli articoli acquistati.
L’anziano ci casca, complice anche una condizione fisica piuttosto delicata che lo costringe a servirsi continuativamente di ossigeno artificiale.
Intanto i Carabinieri della stazione di Vico Equense presidiano la zona e notano due persone in un’auto: non sembrano turisti né volti noti di Vico Equense.
I due, Raffaele Caifa, 27 anni e Antonietta Doriano, 23anni, entrambi dei Quartieri spagnoli di Napoli già noti alle forze dell’ordine, parcheggiano la loro auto a noleggio ed entrano in un condominio. Ne escono pochi minuti dopo ma vengono fermati dai militari, appostati lungo l’unica via di fuga. Quando gli trovano addosso 5mila euro i militari comprendono cosa sia accaduto, bloccano i due e rintracciano l’anziano ingannato. Il denaro era stato consegnato dall’ottantaduenne per pagare il pacco che il finto nipote aveva chiesto di ritirare. Quel pacco conteneva solo 3 succhi di frutta.

LEGGI ANCHE

Napoli, arrestato Antonio Passaretti deve scontare 7 anni di carcere

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 06:11 06:11

Nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra mobile di Napoli hanno arrestato Antonio Passaretti, dandogli esecuzione all’ordinanza firmata il 6 febbraio scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali. Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è scattata la misura restrittiva che lo vede scontare la pena complessiva…

Continua a leggere

Napoli – Si fingeva un operatore bancario premuroso, pronto a risolvere un’emergenza di sicurezza, ma in realtà era un abile truffatore capace di prosciugare i conti correnti in pochi minuti. È finito in carcere l'autore di una serie di frodi informatiche che hanno fruttato un bottino complessivo di circa 50mila euro. L'arresto è scattato questa…

Continua a leggere

Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA