Sport

Tokyo 2020: 6 atleti azzurri in isolamento fiduciario

Pubblicato da
Condivid

Tokyo 2020: 6 atleti azzurri in isolamento fiduciario

Sei atleti e sette dirigenti dell’Italia Team sono in isolamento fiduciario a Tokyo dopo aver avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid-19 (il giornalista italiano).

Lo ha comunicato il Coni da Casa Italia a Tokyo. Nessuno di loro è positivo e gli atleti possono comunque svolgere gli allenamenti e gareggiare previo tampone molecolare prima della competizione.

A seguito dell’accertata positività al Covid-19 di un giornalista italiano riscontrata il 18 luglio, questa mattina il governo giapponese attraverso il Comitato organizzatore dei Giochi, ha informato il Coni di aver dichiarato ‘close contact’ 13 persone della delegazione italiani, tra cui sei atleti e sette official“, ha comunicato il Comitato olimpico italiano.

Gli atleti sono alcuni rappresentati delle delegazioni di pugilato, tuffi e skateboard. Va subito chiarito che tale posizione di close contact non impatta sulla partecipazione di questi atleti ai Giochi in quanto la normativa prevede che possano continuare ad allenarsi e a gareggiare effettuando un tampone molecolare sei ore prima della gara“. La procedura è già scattata subito dopo la comunicazione ufficiale al Coni.

Inoltre all’interno del villaggio – continua il Coni – gli atleti, benché in isolamento fiduciario, continueranno a svolgere regolarmente tutte le loro attività propedeutiche alle competizioni olimpiche, seguendo solo specifiche accortezze procedurali per quanto riguarda i pasti e i trasferimenti agli impianti di gara“.

Il Coni – conclude – “si sta adoperando ai massimi livelli per garantire alle atlete e agli atleti sfortunatamente coinvolti in questo disagio non causato dai loro comportamenti, le migliori condizioni anche psicologiche per superare rapidamente senza aggravi questo particolare momento di difficoltà“.

Per ovvie ragioni di privacy, il Coni non comunicherà i nomi delle atlete e degli atleti coinvolti.

Pubblicato da