AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli

Quattro infermieri positivi: erano tutti vaccinati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Quattro infermieri positivi a Gela: erano tutti vaccinati. La seconda dose fatta a gennaio.  I sindacati chiedono lo screening

Quattro infermieri, tutti in servizio nell’ospedale di Gela, in provincia di Caltanissetta, sono risultati positivi al Covid nonostante avessero nei mesi scorsi gia’ avuto somministrata la seconda dose di vaccino.

vaccino
Foto di repertorio

I quattro hanno lievi sintomi influenzali ed ora i sindacati Nursind e Uil Fpl chiedono di avviare uno screening dei lavoratori per misurare il livello degli anticorpi.

“E’ paradossale che ancora oggi gli operatori sanitari si trovino nuovamente a fronteggiare l’emergenza nell’emergenza: ma quella di infettarsi appare superflua” dicono i segretari sindacali dell’ospedale Domenico Corfù e Giuseppe Di Fede.

Secondo i sindacati, la campagna vaccinale è iniziata nell’ospedale il 31 dicembre scorso e i richiami sono stati fatti il 23 gennaio “per cui è opportuno adesso verificare la risposta del sistema immunitario degli operatori sanitari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Record casi covid in Gran Bretagna: sono oltre 28 mila nelle ultime 24 ore

E’ fondamentale effettuare uno screening per coloro che sono già vaccinati, che operano nei reparti con pazienti fragili – dicono – e che potrebbero involontariamente diventare veicolo di contagio essi stessi nel momento in cui si infettano anche se già sottoposti alla seconda dose”.

LEGGI ANCHE

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…

Continua a leggere

Assistenza domiciliare Asl Napoli 2 Nord, a rischio i livelli occupazionali

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:22 17:22

Napoli - Un tavolo tecnico convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto il punto sulla crisi occupazionale che investe il personale dell'assistenza domiciliare integrata nell'area dell'Asl Napoli 2 Nord. Al centro della discussione, le ricadute del nuovo sistema di accreditamento regionale sui livelli di impiego degli operatori del settore. Le…

Continua a leggere

Carceri, l’allarme dei sindacati: “Senza sicurezza impossibile rieducare i detenuti”

di Vincenzo Scarpa 26 Settembre 2025 - 17:56 17:56

NAPOLI – “Ultimi tra gli ultimi. Senza sicurezza non c’è trattamento né rieducazione”. Con questo grido la Confederazione Sindacati Penitenziari (CON.SI.PE.) è scesa in piazza davanti al Provveditorato regionale campano, denunciando le condizioni drammatiche in cui opera la Polizia Penitenziaria. La manifestazione, a cui hanno partecipato agenti da tutta la Campania, ha puntato il dito…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA