Degenti picchiati, violentati e lasciati senza cibo in una struttura socio assistenziale per malati psichici della provincia di Caltanissetta


Violenze sessuali, maltrattamenti e degenti abbandonati senza cibo e medicine: scattano le misure cautelari e il sequestrato di una struttura socio assistenziale in provincia di Caltanissetta.
I Carabinieri del Gruppo Tutela della Salute di Napoli, in collaborazione con i militari del Comando provinciale Carabinieri di Caltanissetta, hanno eseguito cinque ordinanze cautelari personali, emesse dal Gip presso il Tribunale di Caltanissetta su richiesta della locale Procura, nei confronti di titolari e dipendenti di una struttura socio assistenziale per disabili psichici, sequestrata sempre su disposizione dell’autorità giudiziaria.
I destinatari del provvedimento, uno in carcere, due ai domiciliari e due interdetti dalla professione per un anno, sono indagati, a vario titolo, di violenza sessuale aggravata, maltrattamenti, abbandono di incapaci ed esercizio abusivo della professione di infermiere.
Le indagini del Nas di Ragusa hanno documentato numerosi casi di violenze sessuali, percosse, malnutrizione, abbandono di incapaci e somministrazione abusiva di farmaci nella struttura ‘lager’ all’interno della quale erano ospitate nove persone affette da disabilità psichiche di varia gravità.
Durante controlli antidroga, i carabinieri hanno fermato un uomo di 34 anni, Davide Sarnataro, trovandogli… Leggi tutto
Le immagini delle fototrappole hanno permesso di ricostruire l’episodio e risalire al presunto responsabile. È… Leggi tutto
Un incendio è divampato intorno alle 00:30 a Casandrino, al terzo piano di uno stabile… Leggi tutto
Napoli - Un'uscita di scena da criminale naviga tra l'imprudenza più totale e un improvviso,… Leggi tutto
La fotografia che emerge dalle prime dichiarazioni di Carmine Grosso è quella di una Sanità… Leggi tutto
Cosa ci riservano le stelle sabato 26 settembre 2026? La giornata è dominata da una… Leggi tutto