G20, movimenti a Napoli: “Qui si muore per Terra dei Fuochi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

G20, la dura protesta dei movimenti a Napoli “Andatevene, qui moriamo per la terra dei fuochi”

“Jatevenne!”, ossia andatevene: e’ il grido dei movimenti ambientalisti che oggi hanno dato il via al controforum in vista del G20 Ambiente che si apre domani a Napoli. Una scelta, quella di tenere il vertice tra i 20 ministri dell’Ambiente nel capoluogo campano, che i movimenti giudicano ”una provocazione” visto che in Campania ”a distanza di anni ancora si muore per la presenza della Terra dei Fuochi”. I movimenti chiedono ai grandi della terra che al centro dei processi produttivi si rimettano le persone, la loro cura, il loro benessere.

”Purtroppo sappiamo gia’ che le nostre richieste saranno disattese – afferma Vincenzo Tosti, di Stop Biocidio – sono oltre 20 anni che evidenziamo la necessita’ di un’inversione di rotta nelle scelte politiche ed economiche.



    I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti ma il processo produttivo continua ad essere incentrato sul lucro, sul profitto di pochi e di questo la Terra dei Fuochi e’ un emblema perche’ non si puo’ continuare a pensare che si possa risolvere solo con sistemi come la videosorveglianza, ma e’ necessario che le imprese riconvertano i loro processi produttivi nella direzione della sostenibilita”’.

    Nel corso della giornata, divisa in tre sessioni, ci saranno anche collegamenti con esponenti dei No Tav, del Comitato No Grandi Navi, e di esponenti internazionali dei movimenti ambientalisti tra cui dall’India Vandana Shiva.

    Il controforum e’ visto anche come un’occasione durante la quale i movimenti vogliono riappropriarsi di parole d’ordine come sostenibilita’ e transizione ecologica che – evidenzia Davide Dioguardi di BeesAgainstG20 – ”la controparte ci ha rubato in modo illegittimo perche’ i Governi si riempiono la bocca di politiche green e sostenibili ma poi nel concreto nulla e’ mai stato fatto e questo G20 sara’ un’ulteriore passerella, un’occasione per un’alta fotografia di gruppo, per blindare una citta’ e basta”

    Un momento di confronto e di programmazione per le iniziative future che prelude alla manifestazione che i movimenti terranno domani con un corteo che partira’ da piazza Dante alle ore 16. Dita puntate anche contro il Pnrr approvato dal Governo italiano e dall’Unione europea.

    ”Il Pnrr sta proponendo una transizione ecologica fittizia – afferma Zidane, rappresentate di Friday for Future – quello che ci propongono e’ l’ennesima farsa perche’ le grandi potenze mondiali, tra cui anche il nostro Paese, non hanno alcuna intenzione di fermare lo sfruttamento dei territori”.


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO