Calcio

Pagelle Italia: Chiesa e Pessina, gli uomini della provvidenza

Condivid

Pagelle Italia: sono stati decisivi Chiesa e Pessina, entrati nel secondo tempo della gara di sofferenza contro l’Austria e nei supplementari hanno messo a segno le reti che consentano agli azzurri di andare avanti nel torneo.

Donnarumma: 6,5. Praticamente mai impegnato nella prima parte di gara, scalda i guantoni con qualche uscita comoda. Nel secondo tempo non ha colpe sul gol di Arnautovic, annullato dal VAR. Al 105′ fa una gran parata su un tiro dalla distanza ed è incolpevole poi sul gol di Schopf che accorcia le distanze.

Di Lorenzo: 6,5. Non male nella prima parte di gara, si fa sovrastare da Alaba in occasione del gol austriaco, per sua fortuna annullato poi dal VAR. Nel supplementare infiamma i tifosi azzurri presenti a Wembley con una gran discesa palla al piede e resta concentrato in fase difensiva.

Bonucci: 6,5. Poco impegnato in avvio, nella ripresa cerca di tenere le redini del reparto che rischia qualcosa sotto gli attacchi dell’Austria. Bene in coppia con Acerbi, i due concedono agli avversari solo qualche tiro dalla distanza.

Acerbi: 7. Ha il ruolo non facile di sostituire capitan Chiellini, ma supera l’esame a pieni voti. Preciso in copertura e attento sulle palle alte, a sorpresa è anche utilissimo in attacco: è lui che protegge il pallone in area per poi servirlo da terra a Pessina per il 2-0.

Spinazzola: 6. Torna titolare dal primo minuto: sempre efficace nelle discese sulla fascia, sono tante le opportunità che partono dai suoi piedi in avvio di partita. Nella ripresa soffre le offensive degli avversari e va un po’ in confusione, ma si riprende col passare dei minuti e nel supplementare.

Barella: 6. Anche questa sera è il mastino del centrocampo: attivo su tutti i palloni, subisce come al solito tanti falli. Nel primo tempo sfiora anche il gol del vantaggio. Evitabile l’ammonizione ricevuta per proteste (dal 68′ Pessina: 7. Rischia tanto stendendo Lainer in area, poi acquista fiducia e viene premiato nel finale di primo supplementare, quando trova la sua seconda rete in due partite).

Jorginho: 6,5. Ricopre come al solito il ruolo di playmaker della squadra in maniera egregia e con pochissime sbavature. Si rivela anche in quest’occasione indispensabile per mister Mancini, che lo lascia in campo fino al 120′.

Verratti: 6. Prestazione sufficiente quella del centrocampista azzurro, un po’ sottotono rispetto alla sfida precedente contro il Galles. Esce dal campo nel corso della ripresa, forse non ancora al 100% (dal 68′ Locatelli: 6. Prova a legare fase difensiva ed offensiva come al solito, beffato da Schopf in occasione del gol del 2-1).

Berardi: 5,5. Sempre molto partecipe nella manovra offensiva azzurra, scompare un po’ nella ripresa e si divora l’occasione dell’1-0 colpendo maldestramente in rovesciata proprio prima di essere sostituito (dal 84′ Chiesa: 7,5. L’uomo della provvidenza: segna un gran gol in avvio di supplementare)

Immobile: 5,5. Un po’ spento in avvio di partita, si accende tutto d’un tratto alla mezz’ora con un tiro dalla lunga distanza che fa tremare l’incrocio dei pali. Nella ripresa è quasi assente: tocca pochi palloni e non riesce a creare quasi nessuna occasione pericolosa (dall’84’ Belotti: 6,5. importante il suo apporto a partita in corso. Si rende partecipe anche sull’azione del gol di Chiesa e guadagna tanti falli per far scorrere il cronometro).

Insigne: 5,5. Aiuta tanto la manovra in avvio, con il passare dei minuti è meno brillante del solito. Spreca due occasioni importanti sui suoi piedi: una aprendo male per Berardi e l’altra calciando male a giro sul secondo palo. Vicinissimo al gol nel supplementare su punizione (dal 108′ Cristante: 5,5. Non benissimo sul gol austriaco).

All. Mancini: 6,5. Indovina i cambi nella ripresa e nel supplementare: giusto seppur scontato quello di Chiesa per Berardi, buona anche l’intuizione di Pessina. Ora i quarti di finale: servirà un’Italia perfetta in un big match contro Belgio o Portogallo.

 Vincenzo Scarpa

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEEuro 2020 Italia ai Quarti: soffre e batte l’Austria nei supplementari


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2021 - 00:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Al Teatro Area Nord va in scena Strangers in the night di Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari

Sabato 10 maggio alle ore 19.00, il pubblico napoletano è invitato a un evento teatrale… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:30

Bimbo di 8 mesi Intrappolato in auto al Centro Campania: salvato dai carabinieri

Marcianise - Attimi di paura e rapido intervento dei Carabinieri nella mattinata odierna presso il… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:28

La bacia mentre la rapina: 33enne napoletano accusato anche di violenza sessuale

Perugia – Prima il coltello puntato al collo, poi un bacio forzato nella stessa zona,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:18

Napoli, la corsa verso lo scudetto è a ostacoli: anche Lobotka va ko, trauma alla caviglia

Brutte notizie per il Napoli: Stanislav Lobotka ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra.… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:12

Hack & Blast² Infiamma lo Scontro tra 150 Cervelli Tech per Dominare le Automazioni AI

Bhblasted scende in campo con il suo hackathon AI, un evento che promette di scuotere… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:05

Truffa anziana a Trieste: arrestato 46enne di Casoria

È accusato di aver raggirato un’anziana di 82 anni a Sgonico, nel Triestino, il 46enne… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 15:35