Attualità

Covid, Iss annuncia rete integrata sequenziamento virus

Condivid

 Covid, Iss annuncia rete integrata sequenziamento virus.

ROMA. “Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), del varo della rete italiana per il sequenziamento del virus così da assicurare, in modo integrato, in un’unica piattaforma pubblica, la sorveglianza epidemiologica, il sequenziamento dei ceppi virali circolanti, il monitoraggio immunologico, la ricerca e la formazione sui vari aspetti dell’infezione da SARS-CoV-2”.

Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le maggiori associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con oltre 2mila strutture associate su tutto il territorio nazionale). “Un network del genere – prosegue Lamberti – può realmente puntare a diventare una struttura permanente per gestire questa e le future emergenze infettive nel nostro Paese”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccini anti-Covid, Lamberti (Federlab): “Coinvolgere anche la rete dei laboratori di analisi per accelerare la campagna”

Da qui “la nostra grande soddisfazione per l’avvio di un progetto che, tra l’altro, invocavamo da tempo”. Per il presidente di Federlab: “la possibilità di creare una rete di laboratori che si occupi della sorveglianza epidemiologica (che, lo ricordiamo, non può essere disgiunta dalla capacità di sequenziamento) rappresenta l’unica carta vincente nella battaglia contro il Covid“.

foto di repertorio

Proprio per questo, aggiunge ancora Lamberti: “la nostra associazione di categoria, con la sua rete dei laboratori di eccellenza ampiamente distribuita su tutto il territorio nazionale, sarà onorata di poter fornire il proprio contributo partecipando, nei modi che si definiranno, a questo nascente coordinamento”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 19 Giugno 2021 - 19:34
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pallone d’Oro, l’Italia sogna con Conte e Maresca: in lizza per il Trofeo Cruijff

L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:10

Cava de’ Tirreni, 15enne si toglie la vita lanciandosi dalla finestra

Anche padre della ragazza, un carabiniere, si era tolto la vita in caserma a Salerno… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:00

Caserta, stalking e violenza in casa: percorso di recupero per  gli “ammoniti”

Caserta – La Questura di Caserta e il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:50

Avellino, 26enne ubriaco semina il panico con coltello e chiave inglese: bloccato con il taser

Avellino– Panico in via Pirone. Un 26enne, già noto alle forze dell’ordine, ubriaco e fuori… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:40

Castellammare, la discarica dimenticata lungo la linea ferroviaria per Gragnano

Castellammare di Stabia – Una discarica a cielo aperto, un ammasso di rifiuti tossici e… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:30

Tragedia a Giffoni Valle Piana: donati gli organi del bimbo morto in piscina

Salerno – Una tragedia che ha spezzato una giovane vita e commosso un’intera comunità. Un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:20