Al via la XX edizione di ‘Convivio Armonico’ a Napoli

La rassegna di musica barocca e strumenti a pizzico, dal 19 giugno all’11 luglio.

google news
Convivio Armonico
Convivio Armonico

Musica Barocca e strumenti a pizzico alla Basilica di San Francesco di Paola, in luoghi Sacri e nel Corpo di Napoli

Sei concerti di musica barocca e strumenti a pizzico, dal 19 giugno all’11 luglio in luoghi sacri -e non solo- di Napoli, per celebrare la XX edizione della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica di tradizione partenopea a cura dell’Associazione Area Arte.

“Verde Barocco” con Francesca Benetti alla Tiorba e Voce, è il primo appuntamento in programma il 19 giugno, ore 19.15, alla galleria d’arte A’mbasciata, presso Palazzo Venezia in via Benedetto Croce. Un concerto tutto al femminile dedicato agli strumenti a ‘Pizzico’ che rientra in uno dei cicli della rassegna, “Pizzicar Galante”.

A 'Mbasciata
A ‘Mbasciata, foto comunicato stampa

Il 26 giugno, nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola, in Piazza del Plebiscito, cambio di prospettiva con il passaggio dalla tiorba alla chitarra classica per il ciclo “I giovani e la musica”: si esibirà la giovane, talentuosa e pluripremiata chitarrista Eleonora Perretta con un programma che va da D.Scarlatti a L. Brouwer.

Il 3 luglio, ore 19.15, ancora presso la Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola, si ritorna all’antico con il terzo e ultimo appuntamento del focus “Pizzicar Galante”: “D’ogni grazia e d’ogni amore…” con musiche di B. Castaldi, F. Caccini, G.G. Kapsberger, P.A. Giramo che vede impegnate il soprano Ester Facchini e la tiorbista Paola Ventrella. Arie e sonate sulla tiorba dedicate in particolare alla figura di Francesca Caccini e a Bellerofonte Castaldi, virtuoso di tiorba e una delle figure più enigmatiche ed anticoformiste del Seicento.

LEGGI ANCHE  Mattarella chiede al MEF di ridurre il suo assegno personale

Il 4 luglio, ore 19.15, ci si sposta presso la Chiesa di S. Orsola a Chiaia in Via Chiaia Napoli per il progetto “Percorsi Barocchi”: sarà la volta del trio formato da Egidio Mastrominico, Vincenzo Corrado violino barocco e Rosa Montano organo con “A due canti- Sonate in Trio da Napoli a Venezia” che propone un percorso nella forma della trio sonata con musiche da Corelli a Marchitelli da Vivaldi e Albinoni a Barbella.

Per gli ultimi due concerti di questo ciclo estivo nel week-end 10 e 11 luglio, ore 19.15, si ritorna presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola. Il 10 luglio con l’Ensemble “Le Armoniche Stravaganze”, formato da Lucia Conte soprano e Francesco Scarcella clavicembalo, per il progetto “Vocalità Barocca Tra Sacro E Profano”.

L’ 11 luglio l’Ensemble “Le Musiche da camera” con i solisti Francesco Divito, Rosa Montano e Renata Cataldi, per il progetto “Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano” presenta per la prima volta a Napoli “In amor…furie e tempeste” un programma dedicato al repertorio virtuosistico vocale degli evirati cantori da Farinelli a Gizziello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Seconda edizione per ‘Regione Lirica’, il festival del Teatro di San Carlo

Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Ladri nel Bistrot Cannavacciuolo a Torino: nella fuga persi dei documenti

I ladri hanno prelevato computer con la contabilità, tablet, 4 costose bottiglie di champagne dal Bistrot Cannavacciuolo in pieno centro di Torino

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno.Vergine fortunati oggi

Le previsioni dello zodiaco per il 28 settembre

Forcella si affida alla lettura per il cambiamento

Mercoledì 28 settembre ore 10.30 , la presentazione dei progetti nel cortile del plesso scolastico Annalisa Durante

Meteomar Napoli e Campania, previsioni 23 e 24 Settembre 2022

Il bollettino del mare e dei venti

IN PRIMO PIANO

Pubblicita