Convivio Armonico
______________________________

Musica Barocca e strumenti a pizzico alla Basilica di San Francesco di Paola, in luoghi Sacri e nel Corpo di Napoli

Sei concerti di musica barocca e strumenti a pizzico, dal 19 giugno all’11 luglio in luoghi sacri -e non solo- di Napoli, per celebrare la XX edizione della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica di tradizione partenopea a cura dell’Associazione Area Arte.

“Verde Barocco” con Francesca Benetti alla Tiorba e Voce, è il primo appuntamento in programma il 19 giugno, ore 19.15, alla galleria d’arte A’mbasciata, presso Palazzo Venezia in via Benedetto Croce. Un concerto tutto al femminile dedicato agli strumenti a ‘Pizzico’ che rientra in uno dei cicli della rassegna, “Pizzicar Galante”.

A 'Mbasciata

A ‘Mbasciata, foto comunicato stampa

Il 26 giugno, nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola, in Piazza del Plebiscito, cambio di prospettiva con il passaggio dalla tiorba alla chitarra classica per il ciclo “I giovani e la musica”: si esibirà la giovane, talentuosa e pluripremiata chitarrista Eleonora Perretta con un programma che va da D.Scarlatti a L. Brouwer.

Il 3 luglio, ore 19.15, ancora presso la Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola, si ritorna all’antico con il terzo e ultimo appuntamento del focus “Pizzicar Galante”: “D’ogni grazia e d’ogni amore…” con musiche di B. Castaldi, F. Caccini, G.G. Kapsberger, P.A. Giramo che vede impegnate il soprano Ester Facchini e la tiorbista Paola Ventrella. Arie e sonate sulla tiorba dedicate in particolare alla figura di Francesca Caccini e a Bellerofonte Castaldi, virtuoso di tiorba e una delle figure più enigmatiche ed anticoformiste del Seicento.

LEGGI ANCHE  Morte Cutolo, il questore di Napoli vieta i funerali pubblici per il boss

Il 4 luglio, ore 19.15, ci si sposta presso la Chiesa di S. Orsola a Chiaia in Via Chiaia Napoli per il progetto “Percorsi Barocchi”: sarà la volta del trio formato da Egidio Mastrominico, Vincenzo Corrado violino barocco e Rosa Montano organo con “A due canti- Sonate in Trio da Napoli a Venezia” che propone un percorso nella forma della trio sonata con musiche da Corelli a Marchitelli da Vivaldi e Albinoni a Barbella.

Per gli ultimi due concerti di questo ciclo estivo nel week-end 10 e 11 luglio, ore 19.15, si ritorna presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola. Il 10 luglio con l’Ensemble “Le Armoniche Stravaganze”, formato da Lucia Conte soprano e Francesco Scarcella clavicembalo, per il progetto “Vocalità Barocca Tra Sacro E Profano”.

L’ 11 luglio l’Ensemble “Le Musiche da camera” con i solisti Francesco Divito, Rosa Montano e Renata Cataldi, per il progetto “Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano” presenta per la prima volta a Napoli “In amor…furie e tempeste” un programma dedicato al repertorio virtuosistico vocale degli evirati cantori da Farinelli a Gizziello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Seconda edizione per ‘Regione Lirica’, il festival del Teatro di San Carlo

Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it


Di Regina Ada Scarico

Napoli, auto in fiamme: 21enne salvato dalla polizia stradale

Notizia Precedente

Messaggio ‘anti abortista’ con feto in scatola all’europarlamentare Pina Picierno

Prossima Notizia



Ti potrebbe interessare..