L’Arena Spartacus Festival, riparte da Rino Gaetano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cinema, Letteratura, Musica e Teatro per il Festival con il programma culturale più ricco dell’estate italiana

Ritorna anche quest’anno l’Arena Spartacus Festival che è stato, lo scorso, uno dei grandi simboli della ripartenza culturale del Paese, a dispetto della pandemia in atto, ospitando all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, oltre diecimila persone in tre mesi di programmazione.

Al primo posto c’è la grande attenzione alla sicurezza sanitaria con posti a sedere numerati, distanziamento anche oltre il previsto e controllo di ogni singolo accesso. Oltre settanta le serate già previste dal 10 Giugno al 12 Settembre (programma completo su http://www.arenaspartacus.it) con un cartellone quanto mai variegato e come di consueto abbinato alla cornice enogastronomica di “Amico Bio Arena Spartacus”, nato nel 2013 come primo ristorante al mondo in un sito archeologico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Alla Certosa delle Arti, le masterclass del festival Double Sky di Maria Pia De Vito



    Arena Spartcus Festival nasce nel 2015, proprio da un’idea del gruppo Amico Bio, oggi capofila, all’interno del Consorzio Arte’m, di un’ampia rete di operatori pubblici e privati del settore della cultura e dello spettacolo costituita da Casa del Contemporaneo, La Mansarda, Il Demiurgo, Radio Zar Zak e TCC Teatro Cooperativa ed impegnata, in collaborazione con il MIBACT- Direzione regionale Musei Campania, il Circuito Archeologico dell’Antica Capua ed il Comune di Santa Maria Capua Vetere, nel Festival che anima anche quest’anno l’estate del secondo Anfiteatro al mondo per dimensioni dopo il Colosseo.

    Giovedì 10 Giugno alle 21.30 l’appuntamento inaugurale dell’edizione 2021 dell’Arena Spartacus Festival, con un grande omaggio a Rino Gaetano. Sul palco dell’Anfiteatro Campano, Michele Papale e la sua band con il DNA dell’indimenticabile cantautore calabrese, rappresentato dalla voce del nipote, Danilo Scortichini.
    Ogni mese ci sarà una serata tributo. Già fissata per il 22 Luglio quella a Fred Buscaglione. Il giovedì sarà la serata della musica: le tammorre di Luca Rossi e la voce ‘popolare’ per eccellenza di Marcello Colasurdo il 19 Giugno, il pianoforte di Rita Marcotulli e la voce jazz di Maria Pia De Vito il 26 Giugno, il rap di Frankie Hi-nrg Mc, eccezionalmente mercoledì il 30 Giugno.

    Rino Gaetano
    Rino Gaetano, foto comunicato stampa

    Due grandi regie apriranno la sezione teatrale dell’Arena Spartacus Festival 2021. Roberto Andò per “Storia di un oblio” (23 Giugno) e Jacopo Fo per “Sesso Zen Remix” (1 Luglio). Una sezione, quella teatrale, in cui anche quest’anno ci sarà più di una serata firmata da “Il Demiurgo”, una della compagnie italiane più apprezzate nel settore della narrazione teatrale all’interno dei grandi siti culturali. Il classico shakespeariano del “Sogno di una notte di mezza estate” (25 Luglio) e l’omaggio alla Divina Commedia dantesca attraverso la commedia dell’arte con “Aldiqualdilà” (31 Luglio) saranno i primi due appuntamenti con la regia di Franco Nappi.

    Il martedì sarà la serata del cinema d’autore. Dal 22 Giugno al 27 Luglio sette film italiani usciti tra mille difficoltà nel 2020. Si parte con “Est – Dittatura Last Minute” (il 22 Giugno con la presenza del regista Antonio Pisu e del produttore Maurizio Paganelli). Poi “Il caso Braibanti” (il 29 Giugno con la presenza dei registi Carmen Giardina e Massimiliano Palmese), “Gli anni amari” (eccezionalmente lunedì 5 Luglio con la presenza del regista Andrea Adriatico), “Cosa sarà” (eccezionalmente venerdì 9 Luglio con la presenza del regista Francesco Bruni), “Il buco in testa” (il 13 Luglio con la presenza del regista Antonio Capuano e degli attori Teresa Saponangelo e Francesco Di Leva), “Paradise – Una nuova vita” (il 20 Luglio con la presenza del regista Davide Del Degan e dell’attore Vincenzo Nemolato) e “Maledetta primavera” (il 27 Luglio con la presenza della regista Elisa Amoruso).

    Come da tradizione del “Festival della Letteratura nel segno del Mito: I am Spartacus” gli appuntamenti letterari dell’Arena Spartacus Festival saranno ispirati, con la direzione scientifica del giornalista Roberto Conte, ai valori della memoria e dell’impegno civile ed animeranno in alcune giornate, sempre con ingresso libero, il pre-serata del Festival, a partire dalle ore 19.

    Volutamente ‘popolari’ i prezzi per tutti gli spettacoli del Festival, tra i 10 e i 15 euro per gli spettacoli musicali e teatrali, 5 euro per le proiezioni cinematografiche ed ingresso libero per i talk letterari.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO