foto di repertorio
Entro la fine del 2021 aprire tutti i cantieri nei lotti dell’Alta velocità Napoli-Bari: questo l’obiettivo che si è prefissato il commissario straordinario per la realizzazione della ferrovia che unirà le due città, Roberto Pagone. “Stiamo cercando raggiungendo il primo traguardo e confermiamo l’obiettivo di attivare la linea a dicembre 2023”, ha assicurato a Napoli al termine di un incontro, svoltosi a Palazzo Santa Lucia, con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. La nuova linea ad alta velocità su rotaie ridurrà i tempi di percorrenza, con l’obiettivo di coprire la tratta Roma-Bari in tre ore, 55 minuti in meno di oggi, e la Napoli-Bari in circa due ore rispetto alle attuali tre ore e 34 minuti con cambio a Caserta.
“I lotti sono tutti finanziati – ha spiegato Pagone – e avere i cantieri aperti, quindi operativi, è un vanto per il territorio. Tutte le conferenze di servizio si sono chiuse con l’approvazione all’unanimità da parte del territorio”. “Faremo qui quello che abbiamo fatto a Genova – ha assicurato Salini – dove sotto gli occhi della Nazione si è scoperto che questo lavoro si può fare bene, con soddisfazione di tutti e si può raggiungere il risultato di fare opere pubbliche in modo trasparente e condiviso con la popolazione”.
“La Regione Campania – ha ricordato De Luca – ha avviato una collaborazione straordinaria con Ferrovie dello Stato per sbloccare molti cantieri sulla linea Napoli-Bari. Avremo dieci lotti che partono, miliardi di euro di lavori, saremo a disposizione per accompagnare queste opere che possono determinare un’occupazione tra le 5mila e le 6mila unità lavorative. Dovremo fare i conti con i problemi dell’Italia, la palude burocratica, la fatica per ottenere i pareri necessari dalle Soprintendenze, dalle Autorità di bacino, le procedure di esproprio. Da questo punto di vista dovremo lavorare con grande intensità perché davvero ci sia una semplificazione e una sburocratizzazione radicale che oggi ancora non si vede. Questa è la sfida per il futuro”, ha concluso.
ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto
Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto
Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto
Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto
Gaeta – Non ce l’ha fatta l’anziano di 82 anni aggredito lunedì sera in un… Leggi tutto
L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto