Tutte le soluzioni per arrivare agli Aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino da Napoli e Sorrento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Hai preso tutte le precauzioni? Vuoi partire per una meta – italiana o estera che sia – e devi partire da Napoli e Sorrento? Ebbene, ecco le soluzioni principali relativi ai trasferimenti Roma Aeroporto a Napoli e Sorrento.

Ci sono soluzioni economiche, quelle più veloci, più comode. Sta a te trovare un giusto compromesso. Scartiamo, ovviamente, l’ipotesi auto.

Come arrivare a Roma Fiumicino da Napoli e Sorrento



    Da Napoli a Roma Fiumicino le alternative possono essere davvero tante. Innanzitutto, puoi prendere un treno Alta Velocità (Italo o Trenitalia che sia) che ti ferma a Roma Termini.

    Da qui, puoi prendere uno dei tanti autobus che dalla stazione centrale di Roma ti portano a Fiumicino. Attenzione che alcuni bus non hanno gli orari notturno. Il corso può variare ma è da 5 agli 8 euro. Dipende. Di solito, un bus vale l’altro, e non c’è una grossa differenza.

    Il tempo di percorrenza è di 1 ora ma se vuoi essere più veloce e stare più comodo, puoi comunque optare per il treno Leonardo. In soli 30 minuti, pagando 14€, ti troverai all’interno dell’aeroporto.

    Oppure, direttamente dalla stazione di Napoli centrale – all’interno dell’area parcheggio – puoi prendere uno dei tanti bus che da lì arrivano direttamente a Roma Fiumicino, in aeroporto.

    E da Sorrento? Beh, qui hai una doppia opzione. O, magari, prendi il treno e arrivi alla stazione di Napoli Centrale e, quindi, poi da lì fai tutte le operazioni di cui sopra. Oppure, anche con la circumvesuviana, arrivi a Torre Del Greco. Qui c’è un autobus che arriva direttamente all’aeroporto di Roma Fiumicino. Occhio al tempo di percorrenza: È di circa 5 ore e mezza, escluso il tragitto Sorrento-Torre del Greco.

    Come arrivare a Roma Ciampino da Napoli e Sorrento

    Per arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino da Napoli, il percorso è un po’ diverso rispetto a quello per arrivare a Roma Fiumicino.

    Partendo da Napoli Centrale, anche qui, nel parcheggio vicino la stazione, puoi trovare diversi autobus che fanno il tragitto che ti portano nel ‘piccolo’ aeroporto di Roma.

    Inoltre, se opti per la soluzione treno+autobus, ricorda che gli autobus che arrivano a Ciampino da Roma Termini sono di meno rispetto a quelli che, comunque, arrivano a Fiumicino.

    Nulla di così trascendentale, ovviamente. Però è importante saperlo. C’è, però, una soluzione molto economica. Praticamente, quando arrivi a Roma Termini, prendi la metro A che ti porta ad Anagnina (l’ultima fermata) e, da lì, prendi un bus che costa poco più di un euro e ti porta all’aeroporto di Ciampino. Impeghi un po’ più di tempo ma è molto economico. Il treno Leonardo non ferma a Ciampino.

    Da Sorrento, invece, hai due strade: la prima è quella classica, cioè che arrivi a Napoli Centrale e poi da lì scegli la soluzione migliore. Oppure un autobus che da Sorrento – generalmente passa anche per Castellammare di Stabia – arriva all’aeroporto di Ciampino.

    Qual è il metodo migliore? Dipende da te e a da cosa preferisci a tal proposito.




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE