Premio Luigi Vanvitelli, lunedì sul web la cerimonia di premiazione

Per premiare chi, con il proprio genio, si è distinto nell’essere un valido testimone capace di cambiare le persone e il territorio con la propria vita.

È dedicato alla geniale figura dell’architetto che ideò la Reggia di Caserta il premio indetto dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli per premiare chi, con il proprio genio, si è distinto nell’essere un valido testimone capace di cambiare le persone e il territorio con la propria vita.

Il Premio Luigi Vanvitelli – nato dall’intuizione del past-president Angelo Parente, sviluppato dal past-president Bruno Giannico e realizzato dall’attuale presidente Enrico Petrella – risponde al desiderio di premiare quei cittadini e quelle cittadine casertani che si fossero distinti nella propria area di competenza riuscendo (con la propria opera, creatività, tenacia e generosità) a dare visibilità e lustro alla Campania ed, in particolare, al territorio casertano.

La cerimonia di consegna si terrà online lunedì 17 maggio alle 18.30 su piattaforma Zoom. Proprio il mese di maggio, mese di nascita di Luigi Vanvitelli, segnerà l’appuntamento annuale anche per edizioni prossime del Premio.

Ad essere insigniti con il riconoscimento – consistente in un’opera d’arte in bronzo firmata e numerata realizzata dall’artista don Battista Marello – saranno, quest’anno, Massimo Franco, Governatore Distretto Rotary 2100, S.E. Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, il Prof. Giancarlo Nicoletti, Magnifico Rettore dell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli», ed il Cav. Prof. Antonio Giordano, oncologo di fama internazionale e direttore della Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia.

L’evento sarà aperto da Enrico Petrella, presidente del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, e godrà delle relazioni di Giuseppe Coppola, architetto, su “Il genio di Luigi Vanvitelli”, e di don Battista Marello su il ‘Real Sito di San Leucio’. Chiuderà i lavori Massimo Franco, governatore distretto Rotary 2100. Modera il giornalista Luigi Ferraiuolo.

“Il Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli” ha un legame di affetto e riconoscenza verso il grande architetto, artista, politico e filosofo – dichiara il presidente Enrico Petrella – profondo ispiratore della nostra opera di servizio rotariano. Con questo Premio vogliamo ispirare, attraverso la figura del grande architetto e dei premiati nel suo nome, le future generazioni che sempre di più necessitano di testimoni validi, eccellenti che non hanno mai considerato il proprio dono come uno strumento per sopraffare l’altro ma, per porsi al servizio, per ingenerare opportunità, sviluppo e speranza”.

Leggi anche qui

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico e Pecoraro incontrano residenti sfollati per definire interventi sulle palazzine Acer

A Palazzo Santa Lucia, 28 settembre 2026, il presidente della Regione Campania e l'assessora alle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 22:05

Benevento: ex dirigente comunale torna libero, revoca degli arresti domiciliari

Gennaro Santamaria, ex dirigente del Comune di Benevento, è tornato in libertà dopo la revoca… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:55

Polizia di Stato: nuove logiche di organico, reclutamento e presenza sul territorio al centro del dibattito a Rimini

A Rimini il Siap riunisce con i vertici della Polizia per discutere parametri di organico,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:46

Rifiuti speciali e discarica abusiva di Eternit: cinque denunciati tra Casapulla e Grazzanise

Doppio colpo all'illegalità ambientale nel Casertano. I Carabinieri delle Stazioni di San Prisco e Grazzanise… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:28

Rivi a rischio e milioni ancora da utilizzare: «Castellammare non può più aspettare»

Castellammare di Stabia torna a fare i conti con la fragilità del territorio. Fango, frane,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 20:34