Cronaca Caserta

Premio Luigi Vanvitelli, lunedì sul web la cerimonia di premiazione

Condivid

È dedicato alla geniale figura dell’architetto che ideò la Reggia di Caserta il premio indetto dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli per premiare chi, con il proprio genio, si è distinto nell’essere un valido testimone capace di cambiare le persone e il territorio con la propria vita.

Il Premio Luigi Vanvitelli – nato dall’intuizione del past-president Angelo Parente, sviluppato dal past-president Bruno Giannico e realizzato dall’attuale presidente Enrico Petrella – risponde al desiderio di premiare quei cittadini e quelle cittadine casertani che si fossero distinti nella propria area di competenza riuscendo (con la propria opera, creatività, tenacia e generosità) a dare visibilità e lustro alla Campania ed, in particolare, al territorio casertano.

La cerimonia di consegna si terrà online lunedì 17 maggio alle 18.30 su piattaforma Zoom. Proprio il mese di maggio, mese di nascita di Luigi Vanvitelli, segnerà l’appuntamento annuale anche per edizioni prossime del Premio.

Ad essere insigniti con il riconoscimento – consistente in un’opera d’arte in bronzo firmata e numerata realizzata dall’artista don Battista Marello – saranno, quest’anno, Massimo Franco, Governatore Distretto Rotary 2100, S.E. Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, il Prof. Giancarlo Nicoletti, Magnifico Rettore dell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli», ed il Cav. Prof. Antonio Giordano, oncologo di fama internazionale e direttore della Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia.

L’evento sarà aperto da Enrico Petrella, presidente del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, e godrà delle relazioni di Giuseppe Coppola, architetto, su “Il genio di Luigi Vanvitelli”, e di don Battista Marello su il ‘Real Sito di San Leucio’. Chiuderà i lavori Massimo Franco, governatore distretto Rotary 2100. Modera il giornalista Luigi Ferraiuolo.

“Il Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli” ha un legame di affetto e riconoscenza verso il grande architetto, artista, politico e filosofo – dichiara il presidente Enrico Petrella – profondo ispiratore della nostra opera di servizio rotariano. Con questo Premio vogliamo ispirare, attraverso la figura del grande architetto e dei premiati nel suo nome, le future generazioni che sempre di più necessitano di testimoni validi, eccellenti che non hanno mai considerato il proprio dono come uno strumento per sopraffare l’altro ma, per porsi al servizio, per ingenerare opportunità, sviluppo e speranza”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 14 Maggio 2021 - 17:19
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Inferno Vesuvio, ancora tre fronti attivi: le preoccupazioni dei cittadini

Napoli - Il Vesuvio continua a bruciare e la paura si mescola alla rabbia per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 21:18

Ariano Irpino, detenuto di rientro dal permesso premio tenta di introdurre stupefacenti

Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:40

Botulino a Diamante: 9 indagati, cinque sono medici. Due le vittime e 16 intossicati

Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:26

Incendio a bordo del traghetto Raffaele Rubattino nel golfo di Napoli: 180 passeggeri a bordo

Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:49

West Nile, morto 80enne di Aprilia: ottava vittima nel Lazio

latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:27

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19