foto dal web
Oltre mille fedeli hanno affollato piazza Bartolo Longo, davanti al sagrato del Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, dove decine di sacerdoti, uniti nella carita’, sulla scia del beato Bartolo Longo, hanno celebrato la messa presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, accolto dall’Arcivescovo prelato e delegato pontificio del Santuario di Pompei, monsignor Tommaso Caputo.
Al termine della messa e’ stata elevata la supplica scritta dal beato fondatore delle Opere di misericordia della citta’ mariana. La voce del Cardinale Semeraro si e’ incrinata di commozione sulla frase rivolta in preghiera alla Madonna: ”Se tu non volessi aiutarci, perche’ figli ingrati e immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci”.
Il pensiero e’ rivolto alle preoccupazioni e le paure per la pandemia che ha mietuto milioni di vittime nel mondo. Anche durante la cerimonia religiosa a Pompei il distanziamento, nelle regole anti-contagio , rigorosamente rispettato tra i presenti, ha dimezzato il numero dei partecipanti, giunti da tutta la Campania.
”Mentre ci domandiamo: come e da dove riprendere, dopo questa dolorosissima fase della pandemia? – ha detto nella sua omelia il cardinale Semeraro – Io penso che dovremo ricominciare dalla stessa carita’ da cui parti’ il beato Bartolo Longo. E’ la carita’ la via nuova da cui ripartire, perche’ la medesima carita’ verso il prossimo…diventa soccorso, aiuto, opera di misericordia”.
Una violenta esplosione ha scosso il cuore della notte a Ostia. Intorno alle 3 del… Leggi tutto
Napoletano, classe ‘2001, l’attore e musicista Francesco Panarella è stato il primo ospite della quindicesima… Leggi tutto
Napoli – Il restyling dello stadio Diego Armando Maradona prende forma. L’assessore alle Infrastrutture, Mobilità… Leggi tutto
Napoli - L’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, coordinata dal procuratore aggiunto Sergio… Leggi tutto
Napoli – Maxi operazione della Guardia di Finanza nella zona industriale di Napoli, dove sono… Leggi tutto
Napoli – È allarme sul fronte dell’assistenza domiciliare integrata garantita dal servizio SICuD dell’ASL Napoli… Leggi tutto