AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Perché tutti dovremmo fare beneficenza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Spesso i piccoli gesti possono fare la differenza. Soprattutto se si parla di beneficenza attraverso cui, con una piccola somma o con del tempo dedicato ai più bisognosi è possibile dare sollievo a persone che soffrono a causa di gravi malattie oppure a causa di condizioni sociali particolari.

 

Nella nostra società esistono diverse tipologie di donazioni detraibili e deducibili. È possibile, ad esempio, donare il proprio 5×1000 ad associazioni o onlus come VIDAS, una realtà davvero eccezionale che si occupa di prendersi cura delle persone affette da malattie inguaribili. Il 5 per mille è una quota d’imposta calcolata in base al reddito che con la tua dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare a sostegno di un ente non profit. Se non esprimi una preferenza, il tuo contributo verrà assegnato allo Stato, mentre scegliendo un’associazione con una missione per te importante sei tu a decidere quale causa sostenere.

 

Scegliere di aiutare VIDAS attraverso il 5×1000 dà la possibilità agli operatori della onlus di continuare ad assistere le persone gravemente malate, oltre che a garantire cure e sollievo a bambini e ragazzi gravemente malati in Casa Sollievo Bimbi e presso il loro domicilio.

 

Secondo gli ultimi studi nel nostro Paese ci sono circa 500.000 persone che soffrono di patologie da cui non possono guarire. Solo 1 su 4 ha accesso a cure palliative, numero che scende a 1 su 20 nel caso dei 30.000 pazienti pediatrici. Attraverso la donazione del 5×1000 a VIDAS si sostengono le cure gratuite, professionali e amorevoli ad adulti, anziani e bambini affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie.

 

Allo stesso tempo anche occasioni felici come matrimoni, battesimi, comunioni e così via possono trasformarsi in gesti di solidarietà a sostegno dei malati e delle loro famiglie. VIDAS, infatti, dà la possibilità di accedere alle bomboniere solidali, idee regalo che esprimono un grazie tangibile, il segno di un momento di gioia condiviso, il ricordo di una giornata speciale! Le bomboniere porta confetti sono perfette per tante occasioni: per gli invitati al tuo matrimonio, per celebrare il battesimo, la comunione o la cresima dei tuoi figli, per la tua laurea.

 

Compiere una buona azione, inoltre, non fa bene solo a chi la riceve, ma apporta dei benefici anche a chi la fa: fare del bene agli altri migliora l’umore, ci rende più ottimisti e ci gratifica. Insomma, essere altruisti ha un effetto positivo sul nostro benessere e sulla nostra salute psico-fisica, quindi quando aiutiamo gli altri, aiutiamo anche noi stessi. Per tutti questi motivi è sempre importante fare beneficenza per poter essere d’aiuto, dunque, non solo alle persone più deboli ma anche a sé stessi.

LEGGI ANCHE

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Napoli Centrale, follia in stazione: aggredisce personale EAV e militari per evitare i controlli

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 19:34 19:34

Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…

Continua a leggere

Maddaloni, 14enne rapinato da due coetanei armati di coltello: recuperata la refurtiva

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:51 18:51

MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA