Operazioni “Stazioni Sicure”: sequestrati 264 biglietti contraffatti
3 denunciati; 892 persone identificate; 5 contravvenzioni elevate; 41 servizi di vigilanza e 14 stazioni presenziate; 8 servizi a bordo treno per un totale di 15 treni controllati; 6 servi di vigilanza lungo linea.
Questi i risultati dell’operazione da poco conclusa “STAZIONI SICURE”, caratterizzata da controlli straordinari a viaggiatori e bagagli disposti nelle principali stazioni campane e a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza.
L’attività, che ha visto impegnati oltre 100 uomini e donne della Polizia Ferroviaria del Compartimento Polfer di Napoli, è stata disposta contemporaneamente in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane dal Servizio Polizia Ferroviaria, nell’ambito di un piano nazionale di controlli straordinari, allo scopo di contrastare attività illecite e prevenire possibili azioni terroristiche o eversive.
In particolare, nella stazione di Napoli Centrale, durante i controlli personale di Protezione Aziendale di Trenitalia impegnato nella controlleria biglietti, ha individuato 4 persone in possesso di biglietti contraffatti, segnalando subito l’accaduto ai poliziotti in stazione.
L’attività di polizia giudiziaria che ne è scaturita ha consentito di individuare subito il punto di rivendita che aveva venduto tali biglietti ossia un esercizio commerciale sito nella stazione FS di Piazza Amedeo, all’interno del quale, durante la perquisizione sono stati rinvenuti 264 biglietti contraffatti pronti per la vendita. I titoli di viaggi sono stati sottoposti a sequestro e il titolare, napoletano 43enne e la sua impiegata, napoletana 56enne, sono stati denunciati, in concorso tra loro, per falsificazione e messa in circolazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto.
di Redazione • 16 Gennaio 2026 - 17:30 • 17:30
A Brescello, la stazione si trasforma in un "ecosistema protetto" grazie al progetto "Stazioni Sicure", che unisce tecnologia e sicurezza per rispondere a un'esigenza crescente, creando un modello che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico in Emilia-Romagna e migliorare la fiducia dei.
Brescello – Non più solo un luogo di passaggio, ma un "ecosistema protetto". La stazione di Brescello diventa il laboratorio di un nuovo modo di concepire la sicurezza ferroviaria in Emilia-Romagna.
di Gustavo Gentile • 8 Giugno 2025 - 13:40 • 13:40
Napoli – Continuano senza sosta i controlli della Polizia di Stato e dei militari dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Stazioni Sicure”, che vede impegnati quotidianamente agenti e soldati nelle aree sensibili di piazza Garibaldi e della Stazione Centrale di Napoli.
Nella giornata di venerdì, due persone sono finite in manette: un 35enne algerino, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e un 20enne tunisino, fermato per rapina aggravata e denunciato anche per ricettazione.
di Federica Annunziata • 23 Dicembre 2024 - 19:06 • 19:06
Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il preoccupante fenomeno delle aggressioni al personale ferroviario. È quanto deciso nel corso di una riunione del Comitato di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, in seguito all’ultimo episodio di violenza avvenuto il 19 dicembre su un treno della società Trenitalia.
Durante l’incontro è stato stabilito di intensificare i controlli a bordo dei convogli, al fine di prevenire nuovi episodi di aggressione. Tra le misure più rilevanti annunciate dalla Prefettura, spicca la prossima assegnazione di 50 unità aggiuntive di personale alla Polfer della Campania, prevista per l’inizio del nuovo anno.