E’ quanto hanno deciso i giudici della prima corte d’Assise di Roma, presieduta da Marina Finiti, nel processo sull’omicidio del vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega ucciso con undici coltellate il 26 luglio del 2019.
La sentenza e’ arrivata dopo oltre tredici ore di camera di consiglio. Per i due imputati, accusati di concorso in omicidio, il pm Maria Sabina Calabretta aveva chiesto la condanna all’ergastolo. Nell’aula bunker di Rebibbia alla lettura del dispositivo sono presenti i familiari del vicebrigadiere e la vedova Rosa Maria Esilio.
Alla lettura del dispositivo della sentenza della corte d’assise che ha condannato all’ergastolo i due americani, Rosa Maria Esilio, vedova del carabiniere Mario Cerciello Rega, e’ scoppiata in lacrime e ha stretto in un abbraccio intenso Paolo, il fratello della vittima.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Parma, 18enne ucciso: fermato l’ex della ragazza
“E’ stata una sentenza severa ma corrispondente al delitto atroce che e’ stato commesso. Si tratta di una pena adeguata alla gravita’ del fatto, compiuto da due imputati che non hanno dato alcun segno di pentimento”. Cosi’ l’avvocato Franco Coppi, difensore di parte civile della famiglia Cerciello, commenta gli ergastoli inflitti dalla corte d’assise di Roma nei confronti degli americani.
“Questa sentenza rappresenta una vergogna per l’Italia. Con dei giudici che non vogliono vedere quello che è emerso durante le indagini e il processo. Non ho mai vista una cosa così indegna. Qui c’è un ragazzo di 19 anni che è stato aggredito. Abbiamo assistito al solito tandem procure della Repubblica e giudici. Faremo appello”. Così l’avvocato Renato Borzone, difensore di Finnegan Lee Elder.
Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto
Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto
Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto
Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto
Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto
Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto