Napoli, uccise il vicino: “solo 24 anni di carcere”

Niente ergastolo per Mauro Severino che nel maggio scorso uccise per futili motivi il vicino di casa Patrizio Falcone. La rabbia della moglie della vittima

E’ stato condannato a 24 anni di reclusione Mauro Severino,il 52 enne che nel maggio scorso uccise con una coltellata al cuore il vicino di casa Patrizio Falcone , marittimo di 42 anni.

“Non è una sentenza giusta, ma una sentenza vergognosa: mio marito non c’è più  quell’uomo avrà modo di rifarsi la vita, meritava l’ergastolo, doveva rimanere in cella fino alla fine dei suoi giorni”, ha spiegato tra le lacrime la moglie della vittima che ha atteso in aula laa lettura del verdetto abbracciata ai due figli.

I giudici della prima corte di assise di Napoli (presidente Annunziata, a latere Sassone) non hanno accolto la richiesta del pm aveva di una condanna all’ergastolo, puntando sull’aggravante della crudeltà e dei futili motivi. Applicando le attenuanti generiche e quindi una condanna più bassa dell’ergastolo. Ma si tratta di un primo grado. Dopo ls lettura delle motivazioni della sentenza che arriveranno tra qualche mese, l’avvocato Virginia De Marco, che rappresenta i familiari di Falcone presenterà appello per chiedere una condanna più pesante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, sabato notte “no stop vaccini” per i 30enni

L’omicidio si consumò il 22 maggio scorso a Piscinola. Vecchie ruggini tra i due maturate in condominio, in particolare l’accusa di aver occupato abusivamente una terrazza condominiale. Una discussione nel corso della quale Mauro Severino, che ieri era presente in aula, armato di un coltello a serramanico, sferrò un unico fendente mortale al cuore di Patrizio Falcone.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ucciso a calci sotto gli occhi di tutti: quando l’indifferenza collettiva diventa movente

Il pestaggio in piazza Sant'Anna a Caserta con la conseguente morte del clochard Guido svela… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 08:06

Campi Flegrei, prorogata l’accoglienza in hotel per gli sfollati

La Regione Campania rassicura gli sfollati dei Campi Flegrei: non esiste un termine perentorio per… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 07:19

Smantellata maxi truffa online da 11.000 euro su una consolle da gioco

Due uomini della provincia di Napoli sono stati denunciati per una truffa online che ha… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 07:05

Oroscopo oggi lunedì 24 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La settimana inizia con una potente energia di Terra. Il Sole in Vergine e la… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 06:04

Il Sud che vota ma non decide: il vero divario italiano è quello del potere

Quando si parla di questione meridionale si pensa quasi sempre alle stesse cose. Occupazione. Infrastrutture.… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 22:30