#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Maggio 2025 - 16:15
21.9 C
Napoli
I girasoli di Van Gogh, il nuovo singolo dei Folkabbestia...
LA SCELTA: esce oggi Nuestro Tiempo (ft Mario Ermito), la...
Sorrento, il sindaco Coppola accusa un malore e non risponde...
Bancarotta, assolti i dieci imputati del Consorzio Agrario di Benevento
Marano, insulti e maltrattamenti ai bimbi dell’asilo ripresi dalle telecamere
Mirabella Eclano, scarico illecito nelle fogne: denunciato commerciante 
Omicidio Vassallo, il Riesame annulla le misure cautelari: liberi il...
Napoli, medici del 118: “Festeggiate lo scudetto in casa, evitate...
Napoli si prepara ai festeggiamenti per lo scudetto: Asl attiva...
Napoli, scritte vandaliche sulla chiesa a Piazza Bellini: denunciato 49enne...
Al MAV di Ercolano il 28 e 29 maggio due...
Studi anti-Hiv con efficacia oltre 95% sfilano a congresso Icar
Napoli-Cagliari, stasera chiusa l’uscita Fuorigrotta della Tangenziale 
Napoli-Cagliari, sfida da… infarto. Il cardiologo: “Chi è a rischio...
Da Napoli al mondo: come la Campania sta plasmando il...
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto avvertita dalla popolazione: epicentro...
Napoli-Cagliari, il Cardarelli si prepara: pronto soccorso potenziato e facciata...
Allergie alimentari in aumento, scuole in prima linea: +120% nei...
Avanti screening epatite C “Per eradicare infezione”, focus a Icar
Il ritorno della foca monaca nel Golfo di Napoli: avvistamenti...
Fisciano, donna trovata morta nella vasca da bagno: disposta l’autopsia
Gino Fastidio, fuori da oggi E’ Gas: il primo estratto...
Autismo, Il libro di Dario verrà presentato alla libreria Raffaello
Teatro Augusteo: in scena 4 spettacoli degli Allievi dell’Accademia Augusteo
Wazamba e l’importanza dell’UX nei siti di gioco online
Caggiano, prima edizione del Rarrǝca Book Festival
Napoli, morta in ospedale Daniela Strazzullo uccisa dalla ex compagna...
Napoli, stop alla Funicolare Centrale per guasto tecnico: chiuso anche...
Caserta, scoperti due studi dentistici abusivi
Maxi-sequestro di magliette e gadget falsi del Calcio Napoli in...

Napoli, la musica scende in campo per i bambini del Pausilipon

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La musica conosce la strada più breve per giungere al cuore di tutti.

Così, le poesie sonore di Edoardo Bennato, il timbro caldo e inconfondibile di Mario Biondi, i virtuosismi del jazz di Fabrizio Bosso&Walter Ricci, scendono in campo al servizio della solidarietà. Quattro testimonial, quattro grandi artisti prestano le loro note a Genitori Insieme Onlus, un’associazione che da più di trent’anni si adopera per migliorare le condizioni di degenza dei bambini in cura nei reparti di oncologia pediatrica dell’ospedale Pausilipon.

Video Edoardo Bennato

Video Fabrizio Bosso & Walter Ricci

Perché soltanto insieme L’sola che non c’è può finalmente diventare reale! L’associazione nasce nel 1990 per volontà di alcuni genitori con il fine di supportare i propri figli malati oncologici, provando a diminuire lo stress che una malattia del genere porta ai bambini e ai loro genitori. La prima urgenza dell’associazione era quella di riuscire a portare a Napoli le migliori cure possibili, evitando ai genitori di dover subire migrazioni onerose e psicologicamente fuorvianti.

È grazie all’associazione se sono state create le prime camere sterili dell’ospedale napoletano e se oggi c’è la possibilità di eseguire un trapianto di midollo con cellule staminali da cordone ombelicale. L’associazione funge da stimolo laddove l’azienda ospedaliera ritarda e cerca di creare alleanze terapeutiche tra personale medico-sanitario e genitori per il miglioramento generale delle condizioni dei malati in reparto.

Uno staff di volontari è operante in attività ludico-ricreative per i bambini ma anche a sostegno delle mamme. Genitori Insieme sostiene anche economicamente le famiglie in difficoltà pagando i ticket o donando dei buoni spesa, e contribuisce anche all’acquisto di piccole attrezzature in reparto che possano rendere più confortevole la permanenza in ospedale, andando a velocizzare alcune procedure. Sono tantissimi i progetti messi in campo dall’associazione all’interno dell’azienda ospedaliera.

«Il progetto Le ali di Gianandrea è dedicato a mio figlio – racconta la presidente dell’associazione Fiorella Di Fiore – e al suo desiderio, al tempo esaudito, di sorvolare sul Golfo di Napoli. Sulla scorta di questa esperienza abbiamo deciso di continuare a realizzare i desideri dei bambini così da fargli riacquisire un po’ di normalità e fiducia nel futuro».

Altro progetto importante è il Summer, che viene attivato d’estate, quando l’ospedale si svuota.
Per alleviare la solitudine estiva, l’associazione crea una sorta di villaggio vacanze all’interno del nosocomio, con attività ricreative, clown, decorazioni. Il progetto Coccoliamoci è invece dedicato alle mamme, con massaggi facciali e lezioni di trucco: un modo intelligente per alleviare la tensione generata dalla malattia.

Tanti altri i progetti portati avanti dall’associazione e gli eventi creati con il supporto di Ara Luxury Events Napoli, tutti finalizzati alla raccolta fondi per il sostegno dei piccoli. L’associazione finanzia anche corsi di aggiornamento in Italia e all’Estero per il personale medico della struttura ospedaliera, sostiene la ricerca ed eroga borse di studio per medici, psicologi e biologi impegnati in progetti di ricerca finalizzati al miglioramento delle cure e della degenza ospedaliera.

Infine, Genitori Insieme dispone di una casa famiglia, La casa di Alice, per ospitare i genitori residenti a più di 30 km di distanza dall’ospedale, che assistono e accompagnano i loro figli in ospedale per sottoporsi alle cure oncologiche. La casa famiglia è ubicata in via Terracina, in uno stabile al tempo confiscato alla criminalità organizzata.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2021 - 08:05


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE