Scuole aperte Campania scrive a Draghi e Mattarella

Chiesta l’adozione di un protocollo nazionale per la gestione dei casi di positività al Covid 19 in ambito scolastico

L’Associazione Scuole aperte Campania scrive a Draghi e Mattarella: chiesta l’adozione di un protocollo nazionale per la gestione dei casi di positività al Covid 19 in ambito scolastico

I contenuti del documento consegnati ai prefetti di Caserta, Napoli, Avellino, Salerno e Benevento.

Due delegazioni dell’associazione scuole aperte Campania sono state ricevute, in contemporanea, dai prefetti di Napoli Marco Valentini, e Salerno Francesco Russo, ai quali è stata consegnata una lettera indirizzata ai presidenti Mattarella e Draghi, oltre che ai ministri dell’istruzione e della salute e al garante per l’infanzia e l’adolescenza.

La stessa lettera è stata trasmessa anche ai prefetti di Caserta, Avellino e Benevento. Nel documento si chiede, tra le altre cose:
Un’azione decisa da parte del Governo affinché, esercitando appieno le sue competenze, richiami, in tutte le opportune sedi istituzionali, la Regione Campania al rispetto rigoroso della normativa nazionale e della costituzione italiana, l’intervento dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, perché tuteli con forza i diritti dei minori, che sono stati i soggetti più deboli e più penalizzati dalla pandemia, l’adozione di un protocollo nazionale per la gestione dei casi di positività al Covid 19 in ambito scolastico, che preservi il più possibile l’attività didattica in presenza, riducendo al minimo indispensabile le quarantene per allievi e docenti, sull’esempio di quanto avviene negli altri Paesi europei, nonché in alcune regioni italiane (ad esempio: il Veneto).

L’ associazione scuole aperte Campania, inoltre, si è resa disponibile a fornire la più ampia collaborazione alle istituzioni, al fine di garantire un sereno svolgimento sia della parte finale dell’anno scolastico in corso, sia di quello che inizierà a settembre 2021.

A tal proposito, l’associazione ha manifestato la propria volontà, accolta positivamente dai prefetti, di poter dare il proprio contributo anche ai prossimi tavoli istituzionali aventi ad oggetto l’organizzazione dell’attività scolastica.

Leggi anche qui

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Casi covid

Ultime Notizie

Miano, pistola modificata nascosta nel muro: era pronta per sparare

Napoli– Una pistola nascosta in un foro ricavato in un muro a ridosso della strada,… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:56

Napoli, il Prefetto rafforza i controlli dopo l’aggressione in piazza Carlo III

Un’aggressione violenta, ai danni di un ragazzo minorenne, che ora spinge le istituzioni a rafforzare… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:45

Oltre il solito dopocena: la versatilità di Fernet-Branca tra tradizione e mixologia

Ha coperto i banconi dei caffè storici del XIX secolo, superato le epoche e attraversato… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:14

Passaporto digitale di prodotto, la parte difficile non è il QR code ma leggerlo in fabbrica

Il quadro europeo sull'ecodesign prevede che una quota crescente di prodotti immessi sul mercato porti… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 11:48

Casaluce, sversano rifiuti nell’area appena bonificata: denunciati due coniugi

Un’area da poco bonificata è tornata al centro dell’attenzione dei Carabinieri Forestali per un presunto… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 11:41