Napoli e Provincia

Il Mistero dell’Istituto Tassinari di Pozzuoli, ancora chiuso

Città Metropolitana non autorizza il rinnovo del contratto di locazione. Studenti, genitori ed insegnanti esigono chiarezza.

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

 Il Mistero dell’Istituto Tassinari di Pozzuoli, ancora chiuso.

800 studenti e 200 dipendenti tra insegnanti e corpo non-docente non hanno alcuna certezza né una risposta ai tanti dubbi sul proprio futuro. È la situazione che interessa l’Isis Tassinari di Pozzuoli che, nonostante in Campania le scuole siano state riaperte alla didattica in presenza, continua ad essere interdetto a studenti ed insegnanti.

A raccontare la situazione è un delegazione di genitori di alunni del istituto superiore che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e che ha creato al pagina Facebook “Il Tassinari esiste!” : “La scuola è interdetta dallo scorso 23 dicembre quando il contratto di locazione è scaduto, dato che la struttura è di proprietà di un privato. La Città Metropolitana di Napoli ha posto il veto sul rinnovo del contratto di affitto e questo perché ci sono delle criticità relative alle norme antisismiche, criticità che interessano tutte le strutture del territorio ma solo questa scuola è stata però interdetta. La proprietà ha dato la piena disponibilità ad eseguire dei lavori per risolvere le criticità ed è stato presentato in merito un progetto che però la Città metropolitana ha bocciato e da allora è calato il silenzio e non si hanno più avute risposte ed è per questo che il corpo docenti ha inviato una lettera alle istituzioni, per chiedere che si faccia chiarezza. Noi genitori vogliamo sapere: che fine faranno questi ragazzi? Se pur la scuola non dovrebbe essere riaperta, gli studenti dove saranno ricollocati?”.

“Sono state eseguite delle perizie e la struttura principale dell’istituto, con ben 20 aule, sarebbe a norma ma nonostante questo neanche li è stato consentito l’accesso. Sappiamo che alcuni lavori all’interno degli edifici sarebbero pure partiti ma poi sarebbero stati bloccati. Allora sta sorgendo un dubbio: non è che si sta facendo di tutto per non far rinnovare il contratto di locazione con la scuola e spingere la proprietà a vendere l’immobile? Bisogna fare chiarezza. In ballo c’è il futuro ed il presente di 800 studenti e di tanti insegnanti ed operatori scolastici che potrebbero ritrovarsi senza lavoro.”- hanno spiegato Vincente Migliucci e Gennaro Andreozzi, rappresentanti di Europa Verde di Pozzuoli.

“E’ urgenze scoprire se ci sia qualcosa sotto, serve chiarezza. Abbiamo inviato una nota a Città Metropolitana affinché chiarisca la questione e abbiamo chiesto all’USR di intervenire, non si può negare il diritto allo studio. ”-ha dichiarato il Consigliere Borrelli.

 

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, controllore Eav aggredito in stazione. Il sindacato accusa: «Azienda silente e assente»

Napoli – Nuova scia di violenza nelle stazioni della Campania, ma stavolta a far discutere… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 14:16

Incendio sulla collina di Caserta, in azione canadair ed elicotteri

CASERTA — Da ieri pomeriggio le squadre dei vigili del fuoco di Caserta sono impegnate… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 14:04

Mastella tra i sindaci più amati d’Italia: «I cittadini restano al mio fianco»

Benevento - Clemente Mastella incassa un nuovo attestato di popolarità e non nasconde la propria… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 13:52

Rogo nel Parco dei Monti Picentini, misura cautelare per un allevatore

Un allevatore di 56 anni, residente a Chiusano San Domenico, è destinatario della misura cautelare… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 13:40

Gravidanza rarissima sulla cicatrice di quattro cesarei, salva una giovane a Salerno

Salerno – Una giovane donna di Cava de’ Tirreni è stata operata con successo per… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 13:28

Castel Volturno, colpito al volto con pistola ad aria compressa, poi preso a calci e pugni: 2 denunciati

Una lite condominiale si è trasformata in una violenta aggressione a Castel Volturno, dove un… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 13:16