Dal 3 maggio parte "Didamuse" offerta didattica realizzata dalla Scabec insieme con il comitato "Via Duomo - Strada Dei Musei"


In un anno in cui la pandemia ha impedito agli studenti di conoscere da vicino i musei e i luoghi della cultura, il progetto “Via Duomo – Strada dei Musei” propone un format di visite guidate virtuali che coinvolge il Museo Civico Gaetano Filangieri, il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale DonnaRegina Museo Diocesano, il Cartastorie e il Complesso Museale di San Severo al Pendino.
Didamuse nasce come un utile strumento messo a disposizione per il mondo della cultura dove dimensione fisica e digitale sono strettamente interfacciate e, inoltre, come preziosa opportunità a sostegno della fruizione. Questo strumento digitale, nato nell’emergenza, potrà rimanere anche in futuro, aprendo le porte dei musei anche ad un pubblico spesso impossibilitato a partecipare per varie ragioni, prima fra tutte la distanza geografica.
Le finalità delle visite sono l’apprendimento, l’approfondimento e l’integrazione delle esperienze culturali per le realtà scolastiche.
Meta del progetto è garantire, nonostante la distanza fisica, i processi di socializzazione del gruppo, destando curiosità e interesse verso il proprio territorio e promuovendo la conoscenza del patrimonio storico-artistico campano.
Per le scuole il format di visita guidata sarà strutturato in base al grado di istruzione e su misura per i programmi scolastici in corso, organizzando, grazie a guide specializzate, vere e proprie “gite” che prediligono la presenza umana, elemento più importante dell’esperienza.
Utilizzando la piattaforma “meet” di Google restano salvi aspetti importanti, quali la presenza di una guida, la compresenza visibile di altri visitatori e la possibilità di porre domande anche a voce.
La durata di ogni visita è di circa 50 minuti così suddivisi: 40 minuti di visita guidata e 10 minuti destinati alle domande da parte dei ragazzi. Il numero massimo di partecipanti è di 90 studenti e studentesse.
Le visite si terranno dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e sarà possibile prenotarle all’indirizzo di posta scuole@scabec.it , telefonando e/o tramite WhatsApp al numero +39 342.6779319 tutti i giorni dalle 13.00 alle 19.00 esclusa la domenica.
Leggi anche qui
Napoli - Avevano deciso di affrontare nuovamente il percorso della procreazione medicalmente assistita per avere… Leggi tutto
Un cucciolo di primate mostrato sui social mentre viene tenuto in braccio, vestito con abiti… Leggi tutto
Napoli - Un copione degno di un thriller giudiziario si è consumato nelle ultime ore… Leggi tutto
Si spengono i riflettori sulla sedicesima edizione di “Segreti d’Autore”, il Festival ideato da Ruggero… Leggi tutto
Napoli - Costruire un ambiente di lavoro più inclusivo, in cui le competenze di ciascuno… Leggi tutto
Agerola -Vent’anni di carriera sintetizzati in un’unica, intensa esperienza sul palco. Questa sera, alle ore… Leggi tutto