Cultura

E’ morto il filosofo Ernesto Paolozzi, grande studioso di Croce

Pubblicato da
Condivid

Addio al filosofo Ernesto Paolozzi, grande studioso di Croce. Liberale, è stato Consigliere comunale a Napoli

E’ scomparso improvvisamente il filosofo Ernesto Paolozzi, 67 anni già Consigliere comunale e docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L’Amministrazione Comunale di Napoli lo rende noto esprimendo “profondo cordoglio” e vicinanza alla famiglia.

Esponente liberale, grande studioso di Croce cui ha dedicato diversi libri, Paolozzi, autore di numerosi saggi e collaboratori di diversi giornali, ha fondato l’associazione “G. Amendola” e la rivista “Studi Critici”. E’ stato, inoltre, direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma per il triennio 1992-1995 e docente di Storia della filosofia contemporanea presso l’Universita’ “Suor Orsola Benincasa”.

Fratello dell’attore Oscar Di Maio, Ernesto Paolozzi, 67 anni, era il figlio del preside Mariano Paolozzi che da giovane fu deportato a Dachau e che per ricordare quella terribile esperienza scrisse il libro “Dachau e ritorno“. Un testo grazie al quale intere generazioni di studenti della provincia di Napoli hanno appreso degli orrori della guerra.

Leggi anche qui


Pubblicato da
Tags: Filosofo