#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 12:22
28 C
Napoli

A Napoli il Museo Darwin Dohrn, fari accesi su ricerca marina

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Danovaro: “Napoli si candida a essere la Capitale del Mare, del Mediterraneo, centro di cultura, di ricerca”

 

Nasce a Napoli nella Casina del Boschetto, nella Villa Comunale, il Museo Darwin Dohrn (DaDoM), un centro scientifico-culturale aperto al pubblico e dedicato alla divulgazione della ricerca marina della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di biologia, ecologia e biotecnologie marine. Obiettivo è aprire al pubblico subito dopo l’estate.

Il DaDoM completa il recupero e la rifunzionalizzazione della Casina del Boschetto, deliberata nel 2015 dal Comune di Napoli con lo scopo “di rafforzare nella Villa le presenze naturalistiche, scientifiche, culturali e didattiche”.

I costi dell’intervento sono stati sostenuti dalla Stazione zoologica Dohrn con il supporto del ministero dell’Università e della Ricerca per oltre 2 milioni di euro a cui si aggiungono i costi per l’allestimento museale che si prevede supereranno il milione di euro. Oltre al Museo, saranno lì ospitati anche la sede del ‘Cluster Nazionale Blue Italian Growth’ e la Fondazione Dohrn a cui sarà affidata la gestione delle guide, della biglietteria e il bookshop. All’interno del DaDoM, i visitatori percorreranno un viaggio negli oceani attraverso il tempo sulle orme di Darwin e Dohrn in cui scopriranno come gli organismi si siano adattati a tutti gli ambienti marini. Una vera passeggiata nel tempo e nella ricerca, in cui il pubblico incontrerà le forme primordiali di vita comparse negli oceani oltre 3 miliardi di anni fa, scoprirà le teorie evolutive e potrà vedere una serie di fossili che mostrano l’evoluzione di forme e funzioni nel corso delle ere geologiche.

Attraverso opere d’arte, sculture, reperti biologici storici, i visitatori potranno apprendere i meccanismi che hanno portato alle attuali forme di vita in una vera ‘galleria della biodiversità’ e come gli organismi marini si muovono, nutrono, riproducono per poi arrivare alla sala polifunzionale che ospitera’ un grande scheletro di balenottera, spiaggiata lungo le coste campane e recuperata dai ricercatori. La sala polifunzionale inoltre ospiterà mostre tematiche, ma anche convegno e seminari scientifici e sarà a disposizione del comune per iniziative.

Il percorso museale include anche un viaggio attraverso gli studi e le carte antiche del Golfo di Napoli, le scoperte degli otre 20 premi Nobel che hanno condotto i loro studi nella Stazione Anton Dohrn fino alle ricerche attuali aggiornate mese per mese. “Napoli si candida a essere la Capitale del Mare, del Mediterraneo, centro di cultura, di ricerca – ha detto Roberto Danovaro, presidente della Stazione zoologica Anton Dohrn – qui spiegheremo ai cittadini quello che facciamo nella Stazione zoologica che è il Centro di ricerca più antico al mondo che studia l’evoluzione della vita marina. Qui si impara – ha aggiunto – ad amare il mare, a rispettarlo. Siamo di fronte al decennio degli oceani per un sviluppo sostenibile e andiamo verso una transizione ecologica e pertanto dobbiamo mettere l’ecologia e il mare al centro dell’attenzione del Governo nei prossimi anni”. Il DaDoM ospiterà anche un laboratorio didattico per gli studenti progettato per svolgere attività pratiche di osservazione e studio mentre nel giardino ci saranno batiscafi visitabili messi a disposizione dall’associazione Mare Amico. Infine un cinema all’aperto che accoglierà le proiezioni del concorso internazionale sul cinema scientifico e documentari marini.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2021 - 17:40


Cronache Video

ULTIM'ORA

Capello all’attacco: “La Nazionale? Una vergogna, spaccherei tutto. Ranieri è...
Dramma all’Allianz Arena: tifoso cade dagli spalti e muore, è...
Napoli, guasto al radar dell’aeroporto: ritardi su arrivi e partenze
Maurizio de Giovanni a Villa di Donato per il #SantEframobookclub
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di SEBS X...
Napoli, bimbo di 9 mesi grave al Santobono: svolta nelle...
Benevento, sequestrati 154 chili di tabacco e oltre 5.700 euro:...
Arriva il libro su Scott Mc Tominay, l’eroe inatteso che...
Tragedia a Saviano, incendio in abitazione: muore un uomo di...
Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE