Cronaca di Napoli

4ª edizione del Concorso progetto: “Pretendiamo Legalità”

Condivid

4ª edizione del Concorso progetto: “Pretendiamo Legalità”

E’ giunto alla 4ª edizione il Concorso-Progetto “PretenDiamo Legalità”, l’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, finalizzata alla promozione della cultura della legalità che vede come protagonista assoluto il Commissario Mascherpa, personaggio del fumetto edito da “Polizia Moderna”, la rivista ufficiale della Polizia di Stato.
Il progetto, che si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di 70 province, stimola una riflessione sull’importanza della legalità che può realizzarsi solo attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini.

Quest’anno, gli “incontri” con il personale della Questura di Napoli si sono svolti in videoconferenza su piattaforme dedicate alla didattica a distanza e, anche in questa modalità, il messaggio di legalità è stato accolto con interesse ed entusiasmo dagli studenti.

Gli Istituti della provincia di Napoli che hanno aderito al progetto sono stati i seguenti: Ist. Compr. “5 Montale” – Liceo Statale “Giordano Bruno” – Istituto Comprensivo “2°A. Ciccone” – Istituto Statale di Istruzione Superiore “Antonio Rosmini” – Liceo Statale “ Leon Battista Alberti”– Liceo Statale “Virgilio” – ITTL “Duca degli Abruzzi” – Istituto Superiore “Degni”- Liceo Scientifico “V. Cuoco- T. Campanella”; IPIA “ G.L. Bernini” – Istituto Superiore “ Caravaggio” – Isis “Rita Levi Montalcini” – Istituto Superiore “C. Mennella” – Istituto Superiore “Attilio Romano” .

Gli studenti delle scuole superiori dovranno realizzare una graphic novel, un fumetto o un video con protagonista il Commissario Mascherpa impegnato nella risoluzione di un’indagine sula criminalità di stampo mafioso nel mondo sanitario. Invece, gli studenti della scuola primaria potranno realizzare elaborati di testo o manifesti, disegni e altre opere figurative sui temi del rispetto delle regole, il bullismo e le altre di discriminazione, la navigazione sicura in rete.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 23 Aprile 2021 - 19:35
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01

Ferragosto blindato a Ischia e Procida: fermato 18enne violento dei Quartieri Spagnoli

Ischia - Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:45

Ferragosto di sangue sulla Bussentina: 60enne trovato morto lungo la carreggiata

Tragedia nel giorno di Ferragosto lungo la statale 517 var “Bussentina”. Nelle prime ore della… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:22

Volla, in fuga con scooter rubato: 20enne arrestato dai Carabinieri

Volla – È finito in manette dopo una fuga durata pochi minuti. Antonio Di Dato, 20… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 13:23

Adrenalina e Libertà: Scopri il Potere della MTB Elettrica Fiido

La mountain bike elettrica come stile di vita Negli ultimi anni, la mountain bike elettrica… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 13:08

Ercolano, pusher in giro con dosi nascoste nel cruscotto dell’auto

Ercolano- Un normale controllo su strada si è trasformato in un arresto per detenzione di… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 10:58