Primo Piano

Superati i 3 milioni di casi covid in Italia

Condivid

In Italia sono stati superati i 3 milioni di casi di covid accertati da inizio epidemia, oltre un anno fa, secondo i dati del ministero della Salute.

Oggi infatti i contagi sono 24.036, portando il totale a 3.023.129. Sono invece 378.463 i tamponi molecolari e antigenici per il covid effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 339.635. Il tasso di positivita’ e’ del 6,3%, in calo di 0.4 rispetto al 6,7% di ieri. Le vittime sono 297 decessi (-42).

Di questi, 433.571 si trovano in isolamento domiciliare, 20.374 sono ricoverati con sintomi. In terapia intensiva si trovano 2.525 pazienti: 222 gli ingressi del giorno. Sono invece 5.019.869 le dosi di vaccino somministrate in totale.

Ad oggi in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, ci sono 456.470 attualmente positivi, in aumento di 10.031 rispetto alla giornata di ieri. I guariti e i dimessi dall’inizio dell’emergenza sono invece 2.467.388, con un incremento di 13.682 nelle ultime 24 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, oggi altri 2842 nuovi positivi in Campania

Le regioni che fanno registrare il maggior numero di casi sono la Lombardia 5.210 casi, Emilia Romagna 3.246 e  Campania 2.842.

“Oggi si registrano oltre 24mila nuovi casi in Italia, e’ la conferma che siamo in una fase di crescita. c’e’ un aumento percepibile questa settimana. E anche che quanto dicevamo nei giorni scorsi non era allarmismo ma a ragion veduta la previsione di un possibile aumento che speriamo di poter contenere”. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale.

Articoli correlati

3 caricati

West Nile, Iss: da inizio anno 718 casi e 49 decessi. In Campania sono 14

di A. Carlino 3 Ottobre 2025 - 16:50

Roma, 3 ottobre – Salgono a 718 i casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo registrati in Italia dall’inizio dell’anno, con 49 decessi. Lo rende noto il dodicesimo bollettino di sorveglianza diffuso oggi dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Secondo il report, 341 casi si sono manifestati nella forma più grave, quella neuro-invasiva, distribuita in 15 Regioni: 84 nel Lazio e 79 in Campania i numeri più alti, seguiti da Lombardia (51) ed Emilia-Romagna (27). Si contano inoltre 57 casi asintomatici rilevati tra donatori di sangue, 309 febbri – di cui tre importate da viaggi all’estero (Kenya, Egitto e Maldive) – oltre a pochi casi isolati asintomatici e sintomatici.

Caldo in Italia, il bollettino: domani allerta gialla a Napoli

di Federica Annunziata 19 Giugno 2025 - 12:05

ROMA – Dopo giorni di afa opprimente, l’Italia si prepara a respirare un po’. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, sabato segnerà una lieve tregua con il livello di allerta che scenderà in gran parte del Paese. Solo dieci città resteranno sotto osservazione con il bollino giallo, segnalazione che indica condizioni meteorologiche che, pur non rappresentando un pericolo immediato per la salute, possono richiedere attenzione soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Domani, invece, è previsto un nuovo picco di calore con il bollino arancione per tre centri urbani: Roma, Bolzano e Brescia. Si tratta di un’allerta di livello 2 che segnala condizioni a rischio per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche. La situazione dovrebbe però migliorare nelle 48 ore successive, con il ritorno di un clima meno opprimente su buona parte della penisola.

Papa Francesco, crisi di broncospasmo: è servita la ventilazione

di Giuseppe Del Gaudio 28 Febbraio 2025 - 19:54

Papa Francesco nel primo pomeriggio di oggi, “dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio”.

E’ quanto riferisce il bollettino della sala stampa della Santa Sede. “Il Santo Padre – si legge ancora – e’ stato prontamente broncoaspirato e ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi. Papa Francesco e’ sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione