Foto dal web
Domani, martedì 23 marzo alle ore 16.30, in diretta streaming sul canale Youtube Liceo Boccioni Palizzi di Napoli, secondo incontro dal titolo “Sergio Bruni e la canzone napoletana”. L’appuntamento – come riportato in una nota -, traccia la strada per un progetto di più ampio respiro, frutto della convenzione per i percorsi e le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) tra la Pro Loco di Villaricca ed il lLceo Boccioni Palizzi di Napoli.
L’obiettivo: avvicinare i giovani alunni dei vari indirizzi liceali ad una forma d’arte, la canzone, che nell’espressione di Sergio Bruni, fa parte del Dna sentimentale e culturale napoletano e che ha testimoniato l’indole, i costumi e la storia di un popolo. Un progetto volto alla riscoperta dei valori di un patrimonio lasciato in eredita’ dal Cantore di Villaricca attraverso uno studio attento e minuzioso delle opere del maestro.
Introdurrà l’incontro Armando De Rosa, presidente della Pro Loco di Villaricca per lasciare poi spazio agli interventi di Pasquale Scialò, professore di Musicologia e Storia della Musica all’Universita’ degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Raffaele Cardone, docente di Tecnologie musicali, Eva Sansanelli, nipote del Maestro Sergio Bruni e Salvatore Palomba, poeta e saggista.
Leggi l’oroscopo
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento del Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, di cui fa parte lo stesso Armando De Rosa, con la partecipazione di Nicola De Blasi, professore di Linguistica Italiana all’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II e Maurizio de Giovanni, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, reduce dai grandi successi letterari che hanno varcato le soglie del mondo delle fiction Rai. Moderera’ l’incontro, la docente Chiara Mallozzi.
Torre Annunziata – La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito oggi un’ordinanza emessa… Leggi tutto
Montemarano– I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato due uomini, un 26enne della provincia… Leggi tutto
Capua - Rimarrà dietro le sbarre Pranto Hawlader, il 21enne bengalese accusato dell’omicidio di Alagie… Leggi tutto
La Procura generale di Napoli ha nuovamente acceso i riflettori sul brutale omicidio di Giulio… Leggi tutto
Napoli – Dopo un intervento di riqualificazione finanziato dalla Città Metropolitana, il Parco San Gaetano… Leggi tutto
Roma - In Italia sono più di 6mila le malattie rare finora identificate, con una… Leggi tutto