La domanda dovrà essere inoltrata entro il 25 giugno 2021
La manifestazione d’interesse arricchisce il protocollo d’intesa stipulato a febbraio 2020 da Comune di Napoli e Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Napoli al fine di velocizzare l’iter per eseguire interventi di pulitura di monumenti “vandalizzati”.
L’avviso pubblico è corredato da un elenco di 42 monumenti che possono già essere oggetto di intervento. La lista è stata redatta, a titolo indicativo, dal Servizio Valorizzazione della Città storica-sito Unesco del Comune di Napoli, di concerto con la Soprintendenza: si tratta di monumenti e porzioni di essi, ricadenti in area pubblica e di proprietà comunale, che potranno essere oggetto di intervento. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 25 giugno 2021.
“Abbiamo scelto di semplificare le procedure per agevolare l’acquisizione delle proposte di pulizia e cura dei monumenti da parte di cittadini, quale gesto di attenzione e premura verso il patrimonio culturale e storico della città”, spiega l’assessore al Verde con delega al Decoro urbano del Comune di Napoli, Luigi Felaco. “Ringraziamo la Soprintendenza di Napoli per questa proficua collaborazione a sostegno delle iniziative di cittadinanza attiva”, aggiunge Felaco. Gli interventi dovranno essere eseguiti da professionalità tecniche abilitate ai sensi della normativa vigente, anche nel caso si tratti di puliture superficiali di facile rimozione.
La documentazione potrà essere inviata all’Assessorato al Verde, alla Municipalità territorialmente competente e al Servizio Valorizzazione della Città storica.
Leggi anche qui
La nuova dimensione del coinvolgimento acustico nei contenuti digitali La fruizione dei contenuti digitali su… Leggi tutto
La storia non si ripete mai esattamente nello stesso modo. Ma alcune dinamiche possono ritornare.… Leggi tutto
Una soluzione provvisoria riorganizza i collegamenti tra Ischia, Procida e Napoli per i prossimi giorni,… Leggi tutto
Controlli straordinari ad Alto Impatto a Striano, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto
Diciotto anni dopo la strage del 18 settembre 2008, Castel Volturno torna a ricordare le… Leggi tutto
È stata inviata alle principali istituzioni dello Stato una diffida urgente per chiedere chiarimenti sull’allontanamento… Leggi tutto