I fatti del giorno

Pozzuoli: bradisismo e bassa marea, a secco la darsena dei pescatori

Condivid

La bassa marea a Pozzuoli sta caratterizzando molte zone del Paese con  l’innalzamento del suolo per il bradisismo.

Il problema è evidente soprattutto nella zona della darsena del Rione Terra, una zona di Pozzuoli storicamente legato ai problemi del bradisismo, che venne evacuato dagli abitanti dopo i forti fenomeni degli anni ’70.

“E’ una combinazione dei due fenomeni – spiega all’ANSA Francesca Bianco, direttirce dell’Ossservatorio vesuviano – sicuramente a Pozzuoli c’è un fenomeno di bradisismo e sollevamento del suolo in questo periodo, ma i dati sono chiari.

Dal 2006 a oggi la terra si è sollevata di 75-76 centimetri soprattutto nell’area del Rione Terra. Negli ultimi mesi abbiamo una velocita’ di sollevamento in quell’area di 13 millimetri al mese, quindi abbiamo un innalzamento di 7-8 centimetri da settembre a oggi. In piu’ ci sono i fenomeni mareali che sono normali e che si stanno verificando in diverse zone d’Italia. Direi quindi che al momento quello che si vede alla darsena di Pozzuoli e’ principalmente un fenomeno mareale, poi c’è anche il contributo del bradisismo”.

Un fenomeno che sta mettendo in difficoltà i pescatori ma che ha dei precedenti ben più gravi: “Nei due anni dal 1982 al 1984 – sottolinea Bianco – la terra in quel punto sali’ di un metro e otto centimetri. Fu un fenomeno molto forte che rese necessario ricostruire le bitte del porto a un livello inferiore, perché il sollevamento del suolo non permetteva più alle barche di attraccare al livello precedente.

Oggi, per fortuna, abbiamo altri numeri: 75-76 centimetri in 15 anni vuol dire cinque centimetri l’anno in media, un fenomeno non paragonabile a quello degli anni ’80. Dico per fortuna anche perché un bradisismo di livello maggiore come quello degli anni ’80 porta chiaramente delle scosse sismiche piu’ forti di quelle di questo periodo”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2021 - 16:01
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Montemarano, profanate cappelle funebri: denunciati due uomini

Montemarano– I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato due uomini, un 26enne della provincia… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:10

Capua, 17enne ucciso in masseria: resta in carcere l’aiuto cuoco

Capua - Rimarrà dietro le sbarre Pranto Hawlader, il 21enne bengalese accusato dell’omicidio di Alagie… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:00

Omicidio di Giulio Giaccio, il Pg chiede l’aggravante mafiosa

La Procura generale di Napoli ha nuovamente acceso i riflettori sul brutale omicidio di Giulio… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:50

Napoli, riapre il Parco San Gaetano Errico a Secondigliano

Napoli – Dopo un intervento di riqualificazione finanziato dalla Città Metropolitana, il Parco San Gaetano… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:40

Le malattie rare non hanno età: garantire equità e cura anche agli anziani

Roma - In Italia sono più di 6mila le malattie rare finora identificate, con una… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:30

Castello di Cisterna: sventata la “truffa dello specchietto”, due denunciati

Castello di Cisterna– La Polizia di Stato ha denunciato due persone per tentata truffa nella… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:20