Foto comunicato stampa
Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020.
“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.
Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.
Portici, su iniziativa del Sindaco Vincenzo Cuomo e proposta dell’Assessore alla Gentilezza Maria Rosaria Liuzzi è il primo comune della Provincia di Napoli ad aderire. A questo proposito sono gli stessi Amministratori a riconoscere l’importanza di questa Giornata: “Siamo felici che la nostra comunità possa dare il benvenuto a così tanti bambini nati nella nostra città, perché loro sono la nostra speranza per un futuro più sereno e più ricco di energie. ”
Sono ben 372 i bambini nati nel 2020 e considerando che la nostra regione sarà in zona rossa a Marzo, non possiamo incontrare i nostri piccoli cittadini ma contiamo per il 21 Marzo Giornata nazionale della gentilezza per i nuovi nati, di poter consegnare la chiave della gentilezza ad un solo bambino in rappresentanza di tutti gli altri. Quando le ordinanze lo consentiranno, riusciremo a consegnare la chiave a tutti i nuovi nati nel 2020 nella città di Portici nel rispetto sempre delle norme di sicurezza anti Covid.
I Comuni interessati a partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati hanno tempo sino al 10 Marzo per aderire.
Pozzuoli– Una nuova, intensa scossa di terremoto ha riportato l\'attenzione sul bradisismo dei Campi Flegrei.… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato una curiosità che non passa inosservata: i numeri… Leggi tutto
Napoli - Come una tempesta preannunciata, si è abbattuta sui social una bufera di polemiche… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e del 10eLotto ha regalato una serie di combinazioni davvero… Leggi tutto
Casal di Principe – Una decisione forte e senza precedenti: il sindaco di Casal di… Leggi tutto
Napoli – La vicenda che ha svelato un business milionario, capace di trasformare i cieli… Leggi tutto