I fatti del giorno

DanteDi, ma a Napoli ignoti hanno vandalizzano la statua a lui dedicata

Condivid

Mentre l’Italia intera celebra il Sommo Poeta Dante a 700 anni dalla morte, c’è chi con atti vandalici ne ha infangato la memoria.

Infatti a Napoli è accaduto che proprio in Piazza Dante la statua eretta per celebrare il Sommo Poeta, autore della Divina Commedia, sia stata imbrattata con della vernice rossa. La vicenda è divenuta nota lo scorso 16 marzo anche grazie all’intervento e alla pubblica denuncia del Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli e a quello municipale Salvatore Iodice di Europa Verde.

“Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata Dante Alighieri, è stata scelta questa data perché è il giorno che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia. Per rendere onore a Dante e riparare al danno fatto da alcuni elementi vandali, incivili e barbari abbiamo proposto al Comune alla Soprintendenza di poter provvedere noi stessi alla pulizia della statua. Autotassandoci ci siamo dotati di un’idropulitrice proprio per eliminare graffiti e scritte vandaliche dai muri e dai monumenti della nostra città. Vogliamo contribuire in maniera attiva a cancellare letteralmente l’inciviltà e in questo caso specifico a rendere onore al Sommo Poeta”. Le parole di Borrelli e Iodice.

La Biblioteca Nazionale di Napoli presenta un prezioso miniato medievale: leggi qui


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2021 - 17:04

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Caserta, frode nei fondi agricoli Ue: 12 arresti e sequestri per oltre 9,6 milioni di euro

Mondragone  – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro una presunta truffa ai danni dell’Unione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 10:19

Pianura, “Dammi 30 euro per la Lotteria o ti faccio male”: 34enne arrestato per estorsione

Napoli – Un episodio di violenza legato al mondo delle lotterie di quartiere, i cosiddetti… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 09:27

Sindaco del Cilento indagato per violenza sessuale

Una denuncia per presunta violenza sessuale è stata formalizzata nei confronti del sindaco di Torraca,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:52

Quarto, fugge all’alt e minaccia i finanzieri con una siringa: arrestato 47enne

Un 47enne è stato arrestato a Quarto, in provincia di Napoli, dai militari della Guardia… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:16

Ponticelli, attentato contro il boss Luigi Aulisio detto Alì

Riesplode la guerra di camorra a Ponticelli a suon di bombe e attentati. L'altra notte… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:58

False fatturazioni e riciclaggio: 29 arresti in tutta Italia, fermi anche a Napoli

Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:21