Napoli: incendio nel mercatino coperto in via Casale de Bustis
” L’incendio che si è sviluppato in alcuni esercizi commerciali del mercato coperto posto in via Marcello Casale de Bustis, nel quartiere Arenella, sulle cui cause sono in corso gli opportuni accertamenti, richiama alla memoria le vicende che da diversi lustri caratterizzano la presenza di questo mercato al coperto, in un vecchio fabbricato posto in un’area densamente abitata, quale è quella situata tra via Tino di Camaino e via Mario Fiore dove, tra l’altro, si trova anche l’ospedale pediatrico Santobono “.
” Agli inizi di questo secolo – ricorda Capodanno – , per sistemare gli operatori commerciali di questo mercatino si decise di realizzare una nuova struttura comunale in via Francesco dell’Erba, sempre all’Arenella, costruendo un nuovo edificio di cinque piani, nei pressi della stazione “Montedonzelli” del metrò collinare, che avrebbe dovuto ospitarli. Ma poi, appena ne fu terminata la realizzazione, nel 2008, sortì la notizia che non era possibile dislocare gli operatori in questione, dal momento che, da successivi accertamenti, sarebbe stato appurato che lo stabile non avrebbe posseduto i requisiti per essere destinato a mercato al coperto per tutti gli operatori censiti “.
“ Eppure, per realizzare il fabbricato in via dell’Erba – sottolinea Capodanno – sarebbero stati spesi 20 milioni di euro, pari a circa 40 miliardi delle vecchie lire, per accorgersi, a posteriori, che la struttura, così come progettata e realizzata, non sarebbe stata idonea all’uso per il quale era stata destinata, vale a dire per ospitare gli operatori commerciali del mercato di via Casale de Bustis. Successivamente si diffuse anche la notizia che le opere per adeguare la struttura alla destinazione originaria fossero talmente onerose da sconsigliarne la realizzazione. Da lì poi la decisione di adibire il fabbricato in questione a parcheggio “.
I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…
Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…
Pomigliano – Attimi di paura questa mattina nel cuore di Pomigliano d’Arco, dove un’autovettura è andata a fuoco in pieno orario di punta, rischiando di innescare un grave incidente. Il centro è stato bloccato per oltre un’ora, creando caos nella viabilità in coincidenza con l’apertura delle scuole. Tutto è iniziato intorno alle 10 di mattina…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti