AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Astrazeneca cambia nome e la Germania lo blocca sotto i 60 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un nuovo capitolo, anzi due, vengono scritti oggi nel libro della confusione attorno ai vaccini Astrazeneca. Il vaccino cambia nome e intanto in Germania viene bloccata la somministrazione sotto i 60 anni.

AstraZeneca diventa Vaxzevria, cambia nome e bugiardino. Nelle indicazioni aggiunti rari casi trombosi. Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ha cambiato il nome, in “Vaxzevria”. Il cambio di denominazione e’ stato all’approvato dall’Ema il 25 marzo a seguito di una richiesta da parte del gruppo farmaceutico anglo-svedese, si legge nel sito dell’agenzia europea del farmaco, in cui e’ stato pubblicato anche il nuovo bugiardino del farmaco. Tra gli effetti collaterali, vengono aggiunti i rarissimi casi di trombosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, nuovi record di vittime e guariti in Campania

E in Germania a Monaco di Baviera e a Berlino, è stata decisa la sospensione dela somministrazione del vaccino Astrazeneca alle persone sotto i 60 anni, in attesa di chiarire se vi è un collegamento con 31 casi di trombosi, nove dei quali fatali. Tutti i casi sospetti, salvo due, riguardano donne di età compresa fra 20 e 63 anni. Le autorità tedesche hanno ripreso le vaccinazioni Astrazeneca il 19 marzo dopo il via libera dell’Ema. Secondo i dati dell’Istituto Koch, in Germania sono 2,7 milioni le persone che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca.

LEGGI ANCHE

L’influenza stagionale ha raggiunto un’intensità molto alta in Sicilia e alta in Campania, segnalando un picco anticipato e aggressivo. L’ultimo bollettino nazionale Influnet, relativo alla settimana 51 (16-22 dicembre), dipinge un quadro in netta accelerazione, con una circolazione virale media in buona parte del Centro-Nord e del Sud, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio,…

Continua a leggere

Influenza, De Lillo (Omceo Roma): Medici base già chiesto dosi necessarie vaccino

di Vincenzo Scarpa 3 Settembre 2025 - 17:29 17:29

Roma, 2 set. "Come ogni abbiamo la 'fortuna' di conoscere in anticipo il ceppo e la gravità del virus dell'influenza proveniente da Paesi dell'altro emisfero, tra i quali l'Australia in modo particolare. E sembra proprio che il virus di quest'anno avrà una particolare virulenza. Come tutti gli anni, tramite le Regioni il Servizio sanitario nazionale…

Continua a leggere

Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese

di Gustavo Gentile 5 Agosto 2025 - 15:58 15:58

Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Germania. L’uomo è accusato di truffa ai danni dello Stato e dovrà ora rispondere delle imputazioni nel suo Paese d’origine. Il blitz degli agenti del Commissariato di Sorrento L’operazione…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA