I fatti del giorno

‘Sono un amico del parroco’, ma era un truffatore seriale

Condivid

‘Sono un amico del parroco’, ma era un truffatore seriale. Vendeva piccoli quadretti votivi soprattutto ad anziani

Si presentava alla porta di persone anziane spacciandosi per un amico del parroco del paese ma in realtà era un truffatore seriale.

L’uomo, un 53enne della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, è stato individuato e denunciato dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina (Salerno).

Le indagini hanno preso il via lo scorso mese di dicembre dopo una serie di denunce da parte di anziani residenti in diversi centri del Vallo di Diano.

La tecnica adottata era sempre la stessa: il truffatore convinceva la vittima di turno facendosi consegnare una somma di denaro da devolvere alla parrocchia locale in cambio di un piccolo quadretto raffigurante immagini votive.

I militari, guidati dal capitano Paolo Cristinziano, hanno sorpreso il truffatore in possesso di numerosi quadretti simili a quelli consegnati agli anziani vittime della truffa. L’uomo è stato denunciato alla procura della Repubblica presso il tribunale di Lagonegro.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 17 Febbraio 2021 - 17:36
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20

Incendio sul Vesuvio, fiamme domate: avviata la bonifica emergenziale

Napoli – Dopo giorni di lavoro senza sosta, il vasto incendio che ha interessato il… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:05