Musica

‘Tango nel cuore di Napoli’ di Stella Manfredi e Luigi Castiello

Pubblicato da
Condivid

Stella Manfredi e Luigi Castiello in “Tango nel cuore di Napoli”

[Comunicato stampa]

In uno dei momenti più bui nella storia per la musica e per l’arte, a causa della prolungata chiusura di molti dei teatri e luoghi della cultura, la violinista Stella Manfredi ed il produttore Luigi Castiello si servono di due tra i luoghi simbolo di Napoli, nonché tra i più belli del mondo, Galleria Umberto II e Piazza del Plebiscito: una suggestiva scenografia.

Per chi ha scelto la musica come mestiere, questo periodo ha messo in discussione il proprio essere, assistendo ad una smaterealizzazione della musica e dell’arte in genere, per non parlare dell’oblio nel quale progressivamente stanno finendo i teatri e luoghi dell’arte che non possono fermarsi perchè sono la riserva invisibile di senso, per gli artisti e per il pubblico.

Guarda il video

 

Così i due artisti, hanno scelto una scenografia fuori dal tempo per potersi esprimere, volendo sottolineare che l’arte troverà sempre un modo per sopravvivere perchè l’uomo non può farne a meno, ma le istituzioni, per una società civile, hanno il dovere di non lasciarla a se stessa.

Ballerini:
Domenico Benvenuto
Nati Miqueiro

Video:
FMM VISUAL designer (Federica Manfredi)
Editor Anna Castiello

Stella Manfredi (violino) e Luigi Castiello (basso&elettronica).
I due musicisti napoletani, formatisi nei conservatori San Pietro a Majella di Napoli e Domenico Cimarosa di Avellino, partono dalla formazione accademica spostando la loro attenzione verso la sperimentazione. Un lungo lavoro di ricerca, quello del duo, che da suoni canonici, ordinari, arriva a combinare modi e mondi espressivi in maniera unica e caratterizzante.
Il violino viene estrapolato dal suo contesto classico e tradizionale, ma al tempo stesso ne conserva fortemente i caratteri, per essere manipolato con gli strumenti dell’elettronica

Lo stesso avviene con il basso e il contrabbasso di Luigi Castiello, il cui suono viene decostruito ed elaborato in sinergia al violino; il tutto avviene in una dimensione electro-pop-folk, sulla scia di grandi maestri come Morricone, Apparat,Trentmoller e Modeselector …
Inoltre i due artisti sono fondatori di KamAak, progetto di musica inedita strumentale, volto alla creazione di musica per immagini.

Pubblicato da