Scuole chiuse causa neve a Caserta e in altri comuni della provincia su decisione dei sindaci.
Ma le scelte dei primi cittadini non hanno convinto, provocando delle critiche, anche perche’ la giornata di oggi e’ fredda ma con il sole. Oltre al sindaco di Caserta, Carlo Marino, hanno deciso di chiudere le scuole per oggi, e dunque di far fare un ponte (domani la chiusura e’ prevista perche’ e’ martedi’ grasso), anche i sindaci di Casagiove (Giuseppe Vozza), Castel Morrone (Gianfranco Della Valle), Caiazzo (Stefano Giaquinto), Piana di Monte Verna (Stefano Lombardi), Castel Campagnano (Gennaro Marcuccio) e Ruviano (Roberto Cusano). Per tutti la scelta e’ stata motivata dai preventivati problemi alla viabilita’ per le gelate notturne, e dalla circostanza, come si legge nell’ordinanza di Marino, cui si sono accodati gli altri sindaci, che con le temperature cosi’ basse, e’ impossibile tenere aperte le finestre per l’areazione come prescritto dalla normativa anti-Covid.
Ma la spiegazione non ha convinto molti cittadini, residenti soprattutto nella citta’ di Caserta, che gia’ ieri sera, sulla pagina facebook del Comune, ironizzavano sulla scelta di Marino – “se eravamo a Bormio?” ha scritto un’utente, “mi sono distratto e hanno spostato Caserta in Siberia”, scriveva un altro – ne’ i sindacati della scuola; in una nota congiunta, i segretari di Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda, scrivono che “l’ordinanza e’ in contrasto con la normativa vigente”; le sigle della scuola richiamano inoltre Marino “al rispetto delle proprie funzioni e delle norme vigenti in caso di disposizioni di chiusura delle istituzioni scolastiche, e nello specifico a causa delle avverse condizioni meteorologiche”, ritenendo che non avrebbe potuto chiudere le scuole e attivare per la neve la didattica a distanza, strumento che si applica solo per la pandemia.
Napoli – Il maltempo non molla la presa sulla Campania. La Protezione Civile regionale, sulla base delle ultime elaborazioni del Centro Funzionale, ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio. L’allerta, di colore giallo, resterà in vigore per dodici ore, dalle 8:00 alle 20:00, e riguarderà gran…
Una corsa contro il tempo per restituire mobilità a uno dei tratti stradali più suggestivi e fragili d'Italia. Dopo lo smottamento che ha investito la Statale 163 "Amalfitana" nelle prime ore di venerdì 6 febbraio, Anas e Protezione Civile sono al lavoro per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza il versante. L’obiettivo, comunicato ufficialmente,…
Tragedia sfiorata a Torre del Greco, dove il maltempo ha provocato il crollo improvviso di un gazebo in ferro divelto dal balcone di un’abitazione. Le forti raffiche di vento che stanno interessando l’area vesuviana hanno trasformato una struttura da esterno in un pericoloso oggetto volante, piombato in strada dopo un volo dal primo piano di un edificio.
L’episodio si è verificato lungo corso Vittorio Emanuele, in una zona frequentata e non distante da edifici scolastici, a poche centinaia di metri dal confine con Ercolano. Secondo una prima ricostruzione, una folata particolarmente violenta avrebbe sradicato il gazebo dai punti di ancoraggio sul balcone. In casa, al momento dell’accaduto, non ci sarebbe stato nessuno.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti