AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli

Scuola: a Caserta molti non rientrano in classe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Doveva essere un rientro regolare a scuola in presenza per gli studenti delle superiori nel Casertano e invece in questa prima giornata dopo tanta Dad, tantissimi genitori hanno deciso di non mandare i propri figli a scuola.

Adele Vairo, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Caserta, nonché dirigente del Liceo Alessandro Manzoni (indirizzi Classico, Linguistico e Scientifico), tra i più grandi del capoluogo con oltre duemila studenti, conferma che “ci sono state assenze tra i ragazzi che sarebbero dovuti entrare, forse per l’incertezza se poter usufruire o meno della Dad. Ma le indicazioni che ci hanno dato, in particolare dall’Ufficio Scolastico Regionale, sono chiare: possono continuare con la Dad solo gli studenti fragili o che abbiano familiari fragili, purché ciò sia ovviamente attestato da documentazione sanitaria”.

Manca un dato preciso sulle assenze, ma la media potrebbe attestarsi poco sotto al 20%, fenomeno che si registra soprattutto nelle scuole che raccolgono studenti anche da altri comuni. Al Liceo classico Giannone di Caserta, dove il 95% dell’utenza proviene dal capoluogo, sono entrati 350 alunni sui 700 iscritti; una decina i genitori che ha chiesto di usufruire della Dad. Al Giannone, spiega la dirigente Marina Campanile, è stato creato anche “il Comitato Scientifico, sulla falsariga di quanto avviene a livello di governo centrale; otto i componenti, c’è l’Asl, medici specialisti e rappresentanti di genitori e studenti”.

Liceo Giannone Caserta

All’istituto Mattei di Caserta (liceo artistico e professionale), spiega il dirigente Roberto Papa, “su oltre 1000 studenti iscritti, ne dovevano entrare oggi 500, ma si sono presentati in circa 350. Ieri in effetti sono arrivati a scuola tantissimi moduli compilati dai genitori per accedere alla Dad; le istanze verranno valutate, ma molti non sapevano che della didattica a distanza possono usufruire solo gli alunni con fragilità.

Negli ultimi giorni abbiamo registrato indicazioni piuttosto contraddittorie, che possono aver creato confusione”. In effetti nei giorni scorsi vi fu prima la raccomandazione del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, che invitava i dirigenti scolastici a consentire “ai genitori degli alunni di optare per la fruizione della didattica a distanza”, lasciando intendere che quest’ultima fosse la modalità di lezione privilegiata.

Potrebbe interessarti sapere che:

Covid, nel Casertano decine di casi positivi nelle scuole

Ieri sera, invece, l’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Luisa Franzese, con una nota inviata ai dirigenti di tutti gli istituti superiori campani, ha chiarito che “l’adozione di quote eccessive o esclusive di sola Dad espone ad eventuali ricorsi su tempo scuola inferiore a quello prescritto dalla norme – ovvero presenza in frequenza per il 50% e fino al 75% – per cui, salvo nuove e diverse prescrizioni governative, non è consentito ridurre tali percentuali”.

LEGGI ANCHE

Rapina al distributore di carburanti: denunciato 44enne nel Casertano

di Vincenzo Scarpa 23 Gennaio 2026 - 18:55 18:55

È stato identificato e denunciato in stato di libertà l’uomo ritenuto responsabile della rapina avvenuta nella mattinata del 20 gennaio ai danni di un distributore di carburanti di Santa Maria a Vico, nel Casertano. Si tratta di un 44enne di Arienzo, già noto alle forze dell’ordine, individuato al termine di una rapida e mirata attività investigativa condotta dai Carabinieri della locale Stazione.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo avrebbe fatto irruzione nell’area di servizio travisato e armato di una falce agricola, minacciando il dipendente in servizio e costringendolo a consegnargli l’incasso, pari a circa 300 euro. Un’azione violenta e improvvisa che aveva destato forte allarme nella comunità, soprattutto per l’uso di un’arma potenzialmente letale.

Continua a leggere

SALERNO – Si era presentato come un maresciallo dei Carabinieri, voce ferma e tono rassicurante, ma dietro quella finta divisa si nascondeva un truffatore. Un uomo di 53 anni, originario del Casertano, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Santa Maria di Castellabate con l’accusa di aver derubato un’anziana nel Cilento dopo essersi spacciato per un ufficiale dell’Arma.

L’arresto è scattato a Santa Maria Capua Vetere, dove i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Vallo della Lucania. Il raggiro, studiato con cura, era cominciato con una telefonata: l’uomo aveva contattato la vittima raccontandole che a Paestum si era verificata una rapina e che nei pressi era stata trovata un’auto intestata al marito. Per “chiarire la situazione”, aveva aggiunto, un carabiniere si sarebbe presentato a casa per verificare alcuni oggetti d’oro.

Continua a leggere

Villetta in fiamme nella notte nel Casertano: paura ma nessun ferito

di Vincenzo Scarpa 4 Settembre 2025 - 12:21 12:21

Attimi di paura a Capodrise, nel cuore della notte, quando un violento incendio è divampato all’interno di una villetta di due piani in via Fratelli Bandiera. Le fiamme, partite con rapidità, hanno avvolto in pochi minuti l’intera abitazione, provocando anche il crollo di alcune parti in muratura.

All’arrivo dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, l’edificio era già completamente avvolto dal rogo. Fortunatamente, i residenti sono riusciti a scappare appena in tempo, evitando conseguenze tragiche. Nessuna persona è rimasta ferita, ma la paura è stata enorme.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA