Attualità

Napoli ricorda i bambini vittime della shoah, pietre d’inciampo in piazza Carlo III

Pubblicato da
Fabio Testa

Questa mattina a piazza Carlo III la IV municipalità celebrerà la Giornata della Memoria.

Tre pietre di inciampo poste in una delle piazze simbolo della Resistenza e delle Quattro Giornate di Napoli, realizzate dall’artista Gunter Demnig in memoria di tre bambini partenopei vittime della Shoah.

Gunter Demnig

Verrà inoltre svelata una targa commemorativa per ricordare ai passanti il significato di questa installazione.

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre al presidente della Municipalità 4 Giampiero Perrella e ad altri rappresentanti istituzionali della Municipalità, il presidente dell’Anpi Napoli Antonio Amoretti, Mario De Simone (fratello di Sergio De Simone) e una piccola rappresentanza di bambini delle scuole elementari e medie del territorio.

La cerimonia assume maggior valore da un punto di vista simbolico perché segue di qualche giorno il caso esploso nella sede municipale di Gianturco, con una torta di Mussolini per festeggiare un pensionamento in un luogo istituzionale, e vuole essere anche una risposta fattiva e concreto all’accaduto.

“Le recenti manifestazioni fasciste – sottolinea Perrella – sono la dimostrazione di quanto ancora c’è da fare e di come i simboli, che raccontano il sacrificio di milioni di vittime della Shoah e della Resistenza e che tengono viva una memoria fragile e troppo spesso negata, non siano mai abbastanza. Una cosa è certa: al di là di ogni singola esternazione, polemica o strumentalizzazione, la Quarta Municipalità è e resterà antifascista”.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi 28 luglio: il grande caldo non molla la presa

Meteo - Prosegue senza tregua l'ondata di calore che sta interessando la Campania. Anche oggi,… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 09:02

Truffano anziano nel Foggiano: arrestati due ragazze napoletane

Due ragazze di 19 e 20 anni, residenti ad Acerra e Sant'Anastasia, sono state arrestate… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 08:55

Omicidio del giornalista, la famiglia: «Vogliamo la verità». Si cercano gli «invisibili»

Eboli - Arriva un primo punto fermo nelle indagini sulla drammatica scomparsa di Luigi "Luca"… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 07:43

Truffa «Click day», il tariffario degli ingressi: fino a 7 mila euro per arrivare in Italia

Un acconto di 1.000 euro per ciascun passaporto, da versare prima ancora dell’inoltro della domanda.… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 07:15

Napoli, commerciante rapinato e pestato alla Maddalena: arrestato 37enne

Napoli - Nel cuore della Maddalena, uno dei mercati storici di Napoli a pochi passi… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 06:49

Napoli, il pistolero del centro storico: «Ho sparato per difendermi»

Napoli -Ha confessato di essere l'autore degli spari esplosi nella notte tra venerdì e sabato… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 06:25