Cronaca di Napoli

Napoli, incendio di Fuorigrotta: scintilla partita da una stufa elettrica

Condivid

E’ stata una scintilla sprigionata da una stufa elettrica a scatenare l’incendio nel quale sono morti due fratelli, ed il figlio di uno di essi e’ rimasto gravemente ferito, all’ alba di oggi a Napoli.

A prendere fuoco e’ stata, poco prima delle 5, una coperta nella quale dormiva Anna Schiano, 73 anni, invalida, che viveva con il fratello Mario, 92 anni, pensionato delle Ferrovie dello Stato, dove aveva lavorato come impiegato, ed il figlio, Dario, di 46 anni. Le fiamme si sono propagate dalla camera da letto della donna all’ interno dell’appartamento di un edificio al quinto piano di un palazzo del Parco Fontana, un complesso edilizio realizzato 58 anni fa dal Cral delle Ferrovie dello Stato in via Luigi Mercantini, nel quartiere Fuorigrotta. Secondo quanto hanno ricostruito i Vigili del Fuoco, intervenuti insieme alla Polizia, la donna ha cercato scampo dalle fiamme in cucina, ma a’ morta per le esalazioni di monossido di carbonio. Dario Schiano, ha cercato di portare in salvo il padre, trascinandolo fuori dall’appartamento, ma non c’e’ riuscito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, incendio a Fuorigrotta: due morti

Ustionato dalle fiamme, ed intossicato dal monossido di carbonio – secondo la testimonianza di un inquilino dello stabile, ancora sconvolto, che se lo e’ trovato alla porta di casa – si e’ precipitato nelle scale per chiedere aiuto. Il 93 enne e’ morto avvolto dalle fiamme. Dario Schiano e’ stato soccorso da un’ ambulanza del 118 e ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Centro grandi ustionati dell’ Ospedale Cardarelli. Ha riportato ustioni di secondo grado sul 15% del corpo, soprattutto sul volto, le mani e le braccia. Inoltre, ha inalato una grande quantita’ di monossido di carbonio, dato che preoccupa particolarmente i medici. La prognosi, per lui, e’ riservata. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Fuorigrotta hanno evacuato gli inquilini dell’ ultimo piano dell’ edificio servendosi di due autoscale esterne. Gli altri hanno lasciato l’ edificio servendosi delle scale. Durante le operazioni di salvataggio non ci sono stati feriti ne’ intossicati da fumo. Tutti gli inquilini hanno potuto rientrare dopo qualche ora nelle proprie abitazioni, che non sono rimaste danneggiate.

E’ stato sequestrato dal pm della Procura di Napoli – dopo i rilievi eseguiti dalla Polizia Scientifica e la messa in sicurezza dei locali – l’ appartamento della famiglia Schiano, la cui camera da letto e’ andata completamente distrutta. I vigili del fuoco, che si sono alternati con tre squadre per spegnere l’ incendio, mettere in salvo gli inquilini del sesto piano con le autoscale esterne, e poi mettere in sicurezza l’ appartamento, hanno lavorato per oltre cinque ore. La famiglia Schiano faceva una vita riservata e tranquilla. “La signora Anna usciva molto poco – racconta il custode del Parco Fontana, Antonio Cuomo – ed i residenti delle altre palazzine la conoscevano poco”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2021 - 20:25
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18