I fatti del giorno

Napoli, don Gennaro Matino invita a spegnere la tv durante lo spot che interrompe la messa

Condivid

Napoli. Lo spot che interrompe la Messa. Intollerabile per don Gennaro Matino, parroco della Santissima Trinita’ in via Tasso, nel quartiere napoletano del Vomero.

La celebrazione domenicale, in diretta dalle 12 su Canale 8, con ampio seguito da parte di anziani e malati impossibilitati a recarsi in Chiesa ma anche di fedeli di altre zone della regione domenica scorsa e’ stata interrotta improvvisamente dai 30 secondi di pubblicita’ del cashback. Ieri, in apertura di celebrazione, don Matino ha stigmatizzato quanto accaduto e ha detto che anche oggi sarebbe andato in onda lo spot dal quale e’ completamente estranea l’emittente Canale 8 che da anni offre il servizio della Messa in tv.

Si tratta, ha spiegato il sacerdote, di una sorta di ‘imposizione’ governativa che ha previsto per quattro settimane, circa alle 12.30 (in pratica durante l’omelia), la messa in onda dello spot istituzionale che promuove l’utilizzo dei pagamenti con moneta elettronica. Per questo motivo, don Matino ha chiesto, a chi segue la celebrazione a distanza, di spegnere la tv per il tempo esatto dello spot cosi’ da mandare un segnale di dissenso. “La Messa – ha sottolineato – non e’ una partita di calcio o uno spettacolo”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2021 - 07:39

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04