Nella cinquina dei finalisti del Premio Italia medievale 2021 – sezione Editoria, “Mulieres Salernitanae. Storie di donne e di cura” di Federica Garofalo (Robin Edizioni)
Ogni donna è creatrice, – rispose la medica. Aveva tolto dal braciere
il recipiente con il decotto che bolliva, con l’aiuto di un panno per non bruciarsi le mani.
Il libro
Una città del Mediterraneo medievale: Salerno, la Città della Medicina. Sei donne, donne che curano, e le loro storie, che si snodano dal 1084 al 1422. Sei aspetti del femminile, in un mondo che cambia, e che riserva molte sorprese. Un mondo forse diverso da come lo abbiamo sempre immaginato.
L’Autrice
Federica Garofalo, nata nel 1986, laureata in Archivistica e Biblioteconomia all’Università di Salerno, paleografa diplomata all’Archivio Apostolico Vaticano, ha esordito nel 2000 con un racconto pubblicato all’interno dell’antologia Racconti e Visioni (ed. Gutenberg); nel 2011 ha vinto il primo premio “Il Racconto nel Cassetto” con il racconto Il Tamburo delle Sirene (ed. Centoautori).
Robin Edizioni | Collana le giraffe – Euro € 15,00 – Pagg. 264 – ISBN 978-88-7274-727-8
Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 12 Febbraio 2021 - 11:36

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi