Cultura

Giugliano. Un video per Basile e un premio per valorizzare il talento degli studenti

Condivid

Buon compleanno Giambattista!
Un video per omaggiare Giambattista Basile nel giorno del suo compleanno e un premio per valorizzare il talento degli studenti di Giugliano.

Dalla penna prolifica del Basile è nato un universo animato da principesse e fate, come Cenerentola, che hanno fatto sognare tante generazioni. Il talento letterario nato a Giugliano e famoso anche all’estero, compie gli anni oggi e l’Amministrazione Comunale gli tributa un omaggio in attesa di poter ritornare agli eventi in presenza.

Lo fa con un video in cui viene raccontata la fiaba “La Pulce” da “Lo cunto de li cunti”, grazie alla partecipazione di altri talenti di Giugliano: Teresa Barretta, attrice (voce narrante), volto noto delle rappresentazioni teatrali del Basile; Massimo Cacciapuoti, scrittore, che presta la voce al Re; e Gennaro Tesone, musicista e fondatore degli Almamegretta, che dà voce all’Orco.

“Un modo per ricordare ai nostri giovani che passeggiando lungo il corso Campano, si ritrovano a ripercorrere le stesse strade battute da Giambattista Basile, autore de Lo cunto de li cunti, nato a Giugliano nel 1566, l’autore di fiabe al quale si sono ispirati i più celebri fratelli Grimm e Andersen”, dice il sindaco Nicola Pirozzi.

Nicola Pirozzi

“I nostri ragazzi vivono un momento molto difficile e per valorizzare anche il loro talento saranno presto protagonisti di un evento “Noi, per esempio” in collaborazione con le scuole”, dice l’assessore all’istruzione Tonia Limatola.

Proprio quelle strade che il Basile osservava, magari traendo ispirazione per i suoi scritti, affacciandosi dalle finestre del palazzo dei duchi Pinelli di Acerenza, sede del suo ufficio da governatore della città e che oggi è meglio conosciuto come palazzo Palumbo, sede di una mostra interattiva a lui dedicata. Basile è stato battezzato nella chiesa di San Nicola; mentre alla sua morte, nel 1632, è stato sepolto nella chiesa di piazza Matteotti (immagini nel video).


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 15 Febbraio 2021 - 09:46
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20

Incendio sul Vesuvio, fiamme domate: avviata la bonifica emergenziale

Napoli – Dopo giorni di lavoro senza sosta, il vasto incendio che ha interessato il… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:05

Skipper di Bacoli morto in Sardegna, l’autopsia eslcude la morte violenta

Sassari – Nessun segno di lesioni, nessuna traccia di violenza. L’autopsia sul corpo di Giovanni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 18:23

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42