Firmato il contratto per il nuovo ospedale unico della Penisola Sorrentina

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato sottoscritto, nella sede della Giunta regionale della Campania, il contratto per l’avvio della progettazione dell’Ospedale unico della Penisola Sorrentina.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato di “giornata importante”, spiegando che “parliamo di una vicenda che si trascina da 10-12 anni. Per questo ospedale mancava la cosa fondamentale: il finanziamento dell’opera, che abbiamo deciso di finanziare con un importo di 65 milioni di euro. Abbiamo dimostrato di essere un governo che mantiene la parola e l’impegno dato. Non c’è nessuna campagna elettorale alle porte, ma siamo qui per dire ai concittadini della Penisola sorrentina che abbiamo mantenuto l’impegno. L’ospedale unico si farĂ ”.

 



    De Luca ha sottolineato l’importanza di “un’intesa collaborativa tra tutti i sindaci interessati, fatto quasi unico nei nostri territori e una delle precondizioni che hanno consentito di arrivare a questo risultato”, e ha sottolineato che “con l’ospedale unico non distruggeremo quello che oggi c’è. Le attuali strutture rimarranno, ma saranno rifunzionalizzate nella prospettiva di una valorizzazione della medicina territoriale. Uno dei grandi dibattiti anche in relazione al Covid – ha ricordato De Luca – era relativo alla carenza storica in Campania della medicina territoriale, di servizi da allargare quanto piu vicino possibile ai cittadini. Lavoreremo per riqualificare le vecchie strutture e mantenerle in vita come strutture territoriali di grande qualitĂ . Questo ospedale quindi si aggiunge, ma ovviamente in maniera non ripetitiva rispetto alle funzioni che abbiamo. E’ un progetto interessante, parliamo di 250 posti letto, non è una piccola cosa”.

    De Luca ha raccomandato ai progettisti di realizzare “un’opera di grande funzionalitĂ  per gli utenti e gli operatori sanitari”, ma anche “un’opera al piĂą alto livello di qualitĂ  architettonica, che sia una bellissima opera di architettura contemporanea. Facciamo in modo che diventi esso stesso un motivo di attrazione turistica in una zona che fa del turismo una delle sue ragioni di vita, di economia e di sviluppo. Abbiamo la fortuna di aver selezionato con una gara pubblica un gruppo di progettazione che ha qualitĂ  e voglia di fare cose belle e non capannoni industriali. Siamo in Penisola Sorrentina, luogo che è un brand, un marchio mondiale per il turismo e la bellezza dei nostri territori. Ci aspettiamo quindi di poter inaugurare un’opera di grande bellezza oltre che di grande funzionalitĂ ”. Sui tempi, De Luca ha chiesto di essere “estremamente rigorosi.

    Penso che 2 anni di tempo dall’apertura del cantiere sia un obiettivo alla nostra portata. Verificheremo se ci sono le condizioni per mettere nel capitolato l’obbligo, per chi si aggiudica il lavoro, di lavorare su 3 turni, cioè anche di notte. Il Ponte di Genova è stato fatto così, hanno lavorato 24 ore su 24”, ha concluso.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno

    IN PRIMO PIANO